iscrizione alla scuola dell'infanzia roma

Guida all’iscrizione alla scuola dell’infanzia a Roma per i bambini fra i 3 e i 6 anni, per l’anno scolastico 2020/2021: una preferenza per ogni tipologia di scuola, comunale o statale, scadenza a fine gennaio per presentare la domanda (29 nel caso dell’iscrizione online per le scuole comunali)

Ebbene, ci siamo: é appena finito l’anno vecchio, ma già nella check list mentale di noi mamme scatta il primo punto, quello con priorità (e ansia) assoluta… l’iscrizione alla materna o scuola dell’infanzia per i bambini romani dai 3 anni in su.

Sì, nell’era moderna si chiama Scuola dell’infanzia, ma io ancora mi ostino a chiamarla materna, quando va bene. Altrimenti asilo, come negli anni ’80.

iscrizione alla scuola dell'infanzia roma

Come iscrivere il proprio figlio alla scuola dell’infanzia pubblica a Roma

La scuola materna é dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni, per i bambini nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 anche per gli anticipatari che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2021.

Iscrizione alla scuola dell’infanzia di Roma per i bambini anticipatari

Per gli anticipatari l’iscrizione é subordinata:

  • alla disponibilità dei posti e della lista di attesa
  • alla discrezione del collegio degli insegnanti dell’istituto scelto

Orario della scuola dell’infanzia a Roma

Principalmente la frequenza della scuola dell’infanzia é pari a 40 ore, ma si può richiedere l’orario ridotto a 25 ore o prolungato a 50 ore, sempre a discrezione della scuola.

iscrizione alla scuola dell'infanzia roma

Scuola dell’infanzia, comunale o statale. Che differenza c’è?

A Roma, la scuola dell’infanzia può essere o comunale o statale, cioè gestiti o dal comune o dallo stato. Pertanto é possibile fare una sola richiesta di iscrizione, una per ciascuna tipologia di scuola: cioè nella propria domanda, sarà possibile indicare una preferenza di scuola comunale e una preferenza di scuola statale.

Come fare l’iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale a Roma

Qui il link per iscriversi al portale del comune di Roma, cosa fondamentale per procedere poi all’iscrizione che dovrà essere fatta online. Come? Sempre sul sito del Comune di Roma. Se non riuscite a trovare il percorso per arrivare alla pagina che vi serve, ricordatevi di chiedere aiuto allo 060606 oppure agli Uffici Relazione col Pubblico (URP) o ai punti Roma Facile Municipali indicati nell’avviso pubblico.

Le istruzioni sono state rese disponibili qui, proprio sul sito del Comune, da pochi giorni.

GUIDA ALL’ISCRIZIONE SUL SITO DEL COMUNE DI ROMA

Quando si chiudono le iscrizioni alla scuola dell’infanzia comunale a Roma

C’è tempo fino al 29 gennaio 2020 per presentare o perfezionare la domanda di iscrizione del proprio bambino alla scuola dell’infanzia del Comune di Roma.

Le scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2020/21, apriranno il 15 settembre 2020 e chiuderanno il 30 giugno 2021.

iscrizione alla scuola dell'infanzia roma

Dove trovo l’elenco delle scuole dell’infanzia comunali di Roma

L’elenco delle scuole dell’infanzia comunali di Roma e dei posti disponibili per ciascuna è pubblicato sul sito del Comune di Roma e potete trovarlo qui.

ELENCO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMUNE DI ROMA

Quali sono i criteri di punteggio per le graduatorie alla scuola dell’infanzia comunali

La tabella con i criteri di punteggio è sempre pubblicata sul sito del comune di Roma e potete trovarla qui.

Come fare l’iscrizione alla scuola dell’infanzia statale a Roma

Qui é possibile scaricare la circolare del Miur. Mentre qui l’Allegato A da presentare alla segreteria.

L’iscrizione per il 2019 alla scuola dell’infanzia statale poteva essere inoltrata dal 7 gennaio al 31 gennaio,  in modalità cartacea alla segreteria della scuola prescelta. Per conoscere il termine ultimo di consegna la cosa migliore da fare è contattare la segreteria della scuola prescelta.

La scuola dell’infanzia è gratis o a pagamento?

La scuola é gratuita, ma i servizi aggiuntivi sono a pagamento (mensa, pulmino…). Il pagamento va effettuato esclusivamente online attraverso una propria identità digitale (spid).

iscrizione alla scuola dell'infanzia roma

Cos’é la SPID? Come si richiede?

La Spid altro non é che: Sistema Pubblica Identitá Digitali grazie alla quale é possibile accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione. Per richiederla bisogna avvalersi di un Identity Provider che in circa 10/20 minuti é possibile averla. Per i costi dipende dal provider scelto e può variare da 0 a 20 euro (poste.it, Sielte, Aruba, Bnl…).

In linea di massima la procedura é pressoché uguale per ogni provider, ti si richiede di compilare un modulo online con i tuoi dati personali e autenticarti tramite uno dei sistemi disponibili (Tessera Sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi, Carta di Identità Elettronica, autenticazione “de visu” tramite webcam o di persona, etc., recarti di persona ad uno sportello delle poste italiane previo appuntamento).

Qui la pagina dove puoi richiedere la SPID