tagesmutter nidi di famiglia scarabocchiando roma

Perché scegliere di mandare il proprio bambino in un nido di Famiglia? Quali sono le differenze e i vantaggi rispetto a un nido tradizionale? Siamo andati a conoscere per voi “Scarabocchiando a casa di”, l’associazione con oltre 200 nidi di famiglia in tutta Italia (60 solo a Roma)

SCARABOCCHIANDO LOGOSCARABOCCHIANDO A CASA DI
Sito Web
Pagina FB
Canale Youtube
0688812153 – 3802682104 (whatsapp)

I vantaggi di un nido di famiglia Scarabocchiando a casa di…

Sapevate che i bambini che frequentano un nido di famiglia si ammalano meno degli altri? Fatevelo dire da una che il primo anno di nido di Diana si è fatta 8 cicli di antibiotico.

E già l’articolo potrebbe finire qui, risparmiandomi di elencare i tanti vantaggi del mandare i vostri piccolissimi in una struttura come quelle che Scarabocchiando a casa di… è riuscita a disseminare su tutto il territorio italiano, Roma compresa, in anni di minuzioso e appassionato lavoro.

Ma visto che siamo in periodo di scelta del nido e già si è scatenato il panico da So’ uscite le graduatorieeeeeee! questa storia ve la voglio raccontare per bene.

nidi di famiglia anche attivita allaperto

Scarabocchiando a casa di… davvero come in famiglia (ma senza danni!)

All’epoca mia – ere geologiche fa – la mattina alle volte si stava con la nonna.

Nonna, diceva la piccola Silvia, questo latte ha un sapore strano.

Ma no, bella de nonna, è il sapore del miele.

Due uova sbattute. Questa era la realtà dei fatti. La mia cara nonnina, una romanissima sora Lella ma coi capelli piastrati, nel caffellatte (sì, caffè: avete letto bene) ci sbatteva due uova, visto mai mi deperissi che a 3 anni portavo vestiti taglia 6.

A fronte degli incalcolabili danni alimentari però, era bello stare in famiglia, con mio fratello più piccolo al quale insegnare e dal quale imparare.

nido di famiglia scarabocchiando

Piccoli gruppi eterogenei di bambini dai 6 ai 36 mesi

Il calore è davvero quello di una famiglia, ma senza le pericolose colazioni di mia nonna.

Una casa vera, una mamma (ma sempre più un’educatrice professionista) le cui capacità sono garantite dall’Associazione Scarabocchiando a casa di… la rete di Nidi Famiglia più grande d’Italia!

Mamme e operatrici sono formate professionalmente, l’associazione aiuta la famiglia ospitante a arredare la casa ad hoc, le assiste e trasmette loro tutta l’esperienza accumulata in 12 anni. Ogni nido è costantemente monitorato dagli esperti dell’associazione e le sue attività sono tutte riconducibili un progetto pedagogico e didattico condiviso.

Ogni Nido ospita circa 6 o 7 bambini di età eterogenea fra i 6 mesi e i 3 anni: non classi suddivise (piccoli, medi, grandi) ma un gruppo di bambini che, come fratelli, giocano insieme chi gattonando, chi lallando, chi cantando e parlando.

arredamento nidi di famiglpia

Questa varietà anagrafica consente ai bambini uno scambio ricco di competenze nel gioco, nel movimento, nel cibo e in tutte le attività che condivideranno nella loro quotidianità (pensate al fatto che i fratelli minori sono sempre più svegli… ecco, se come me avete una figlia unica questa è una buona occasione per farle fare la parte della sorella minore super furba!)

Cosa fanno i bambini nei nidi Scarabocchiando a casa di…

Attività di manipolazione, gioco simbolico, musica con metodo Gordon sono solo alcune delle attività che vengono proposte ai piccoli ospiti dei tagesmutter Scarabocchiando.

Ogni nido organizza la sua proposta pedagogica – sempre supervisionato dall’associazione – proponendo un numero di attività sconfinato (fatevi un giro solo sui nidi di Roma e poi mi saprete dire): Orto Didattico, Danza, Teatro, Inglese, letture, laboratori scientifici, cucina, yoga, psicomotricità, pittura, baby massagge, libri tattili e tanto altro.

musica al nido di famiglia scarabocchiando

Si fanno anche attività riconducibili al metodo Montessori, e la Montessori, non a caso, aprì non degli asili ma posti che chiamò proprio Casa del Bambino: non a caso la casa, come luogo realistico dove sperimentarsi nelle attività quotidiane, viene visto dalla grande pedagogista come luogo d’elezione per la crescita e l’apprendimento del bambino, fin dai primi anni di vita.

Ovviamente i bambini fanno qui anche colazione, pranzo e merenda e anche qui si rivela preziossa la consulenza delle dietiste che collaborano con l’Associazione.

Come è nata l’associazione di Nidi di Famiglia Scarabocchiando a casa di…

Come spesso avviene per le storie di successo, Scarabocchiando nasce dall’esigenza personale di due genitori, Paolo e Katiuscia, che nel 2006 si ritrovano senza asilo nido pubblico per la propria figlia, a scandagliare i prezzi degli asili nido privati.

Così Katiuscia decide di rimanere a casa e di accudire la sua quarta figlia e un’altra bimba. Nel giro di poco, il passaparola porta a casa dei nostri due genitori altri bimbi e nasce così l’esigenza di aprire nuovi Nidi di Famiglia.

Nasce così Scarabocchiando a casa di… che oggi conta ben 200 nidi di famiglia in giro per l’Italia, 60 solo a Roma. L’Associazione ha ospitato oltre 1000 bambini.

ECCO DOVE TROVARE IL NIDO SCARABOCCHIANDO PIU’ VICINO A CASA VOSTRA

Le testimonianza di Roma03

Katiuscia e Paolo li abbiamo incontrati dal vivo e sono una vera forza della natura. Io con oltre 200 associati dovrei andare ogni tanto allo specchio a ripetermi Mi chiamo Silvia, mi chiamo Silvia, mi chiamo Silvia… loro citano a memoria operatori di 200 nidi come se nulla fosse. E hanno pure 4 figli, quindi pure loro non devono aver dormito per anni eppure hanno i neuroni belli funzionanti e sono pieni di idee.

katiuscia e paolo scarabocchiando nidi di famiglia tagesmutter
Katiuscia Levi e Paolo Costarelli

Anche di noi tre mamme di Roma03, per l’esattezza Giulia, ha mandato sua figlia in un nido Scarabocchiando di Roma:

Martina ha frequentato un nido scarabocchiando e ci siamo trovati benissimo: la mattina era come lasciarla a casa, ma con altri bambini.

Un ambiente piccolo e sicuro in cui crescere con la possibilità di socializzare.

Cucina casalinga che lei ha molto apprezzato e una certa flessibilità negli orari che aiuta molto.

Le garanzie dei nidi Scarabocchiando a casa di…

I nidi di famiglia Scarabocchiando nascono quindi molto spesso dall’esigenza di una mamma che vuole rimanere a casa con il proprio bambino – come ha fatto Katiuscia – con tutto l’amore che una mamma può metterci.

Il resto ce lo mette Scarabocchiando per offrirvi una doppia garanzia: l’amore di una famiglia – con le attenzioni che un gruppo raccolto garantisce – e la preparazione di professionisti.

Il team di Scarabocchiando è infatti composto anche da educatrici professioniste che vengono assunte presso queste realtà, pedagogisti, psicologi, pediatri e altri ancora.

katiuscia nidi di famiglia scarabocchiando

Sono oltre 20 i professionisti associati e dipendenti che supervisionano e monitorano capillarmente il lavoro svolto nelle sedi, e periodicamente si svolgono grandi assemblee fra gli associati e i gestori dei nidi nelle singole regioni.

E infine, informazione logistica direi non meno importante del resto, gli orari sono sicuramente meno rigidi di un nido pubblico o privato, e possono venire agilmente incontro alle vostre esigenze (alcuni fanno anche i centri estivi).

gli incontri formativi per gli operatorei dei nidi di famiglia scarabocchiando 2 gli incontri formativi per gli operatorei dei nidi di famiglia scarabocchiando 2

Vuoi aprire anche tu un nido di Famiglia con Scarabocchiando? Come si apre un tagesmutter?

Grazie all’associazione Scarabocchiando a casa di ti basterà avere il posto, ma soprattutto una forte motivazione e passione per questo lavoro. Se sulla mappa non trovi un nido comodo, potresti aprirne uno tu e badare ai tuoi bimbi e ad altri piccoli amici…

Chiedi come a Scarabocchiando, cliccando qui