Dopo l’uscita delle graduatorie definitive di asili nido e scuole dell’infanzia comincia la ricerca di una scuola privata per i propri figli. Ma come scegliere quella perfetta? Semplice: partiamo da un progetto educativo che proponga una grande varietà di esperienze per conoscere il mondo, imparare e diventare autonomi.

IN CRESCENDO
Via della Pineta Sacchetti 199
0635501443 – nidopineta@increscendo.it
PAGINA FB – SITO WEB –
CENTRI ESTIVI

Quando ero bambina io circolavano voci su scuole leggendarie che portavano i ragazzi, udite udite, IN PISCINA!

Mi misi subito alla ricerca – non facile, internet non c’era – di questi mitologici istituti: avrei dato un braccio per poter andare a nuotare di mattina!

L’acqua, per i bambini di ogni età, è l’elemento della libertà, del gioco. E i piccolissimi non fanno di certo eccezione.

La scuola dovrebbe, per quanto possibile, favorire il loro contatto con più elementi, ambienti, habitat: la capacità di adattarsi, di muoversi in scenari differenti, il contatto con cose nuove sviluppano la creatività, la curiosità, l’intelligenza e riducono, sicuramente, la paura della novità e l’ansia.

Che ne direste allora di una scuola dove un pulmino ti viene a prendere per portarti in piscina, puoi esprimerti come un artista, cantare e ballare, giocare a fare il contadino con l’Orto Didattico (ah, pasticciare con la terra… che gran divertimento!), imparare le lingue, fare l’ingegnere edile con i Kapla, fare amicizia con gli animali (veri, non di peluches!), teatro, psicomotricità e perfino mini-rugby!

orto didattico asilo roma

“Tutto questo in una sola scuola?” direte voi. Sì, tutto questo perché  In Crescendo pone al centro delle sue finalità educative il bambino come soggetto attivo, favorendone la continua interazione con gli altri bambini e con gli adulti.

Il tutto strutturato a seconda delle fasce di età e abilità dei vostri piccoli. Ma andiamo con ordine e esploriamo In Crescendo per scoprire cosa combinano i piccolissimi del nido e i piccoli della scuola dell’Infanzia.

asilo nido in crescendo uscite didattiche

ASILO NIDO IN CRESCENDO A ROMA, una quotidianità estremamente stimolante

Se seguite Roma03, ma soprattutto se siete genitori di un bambino nella fascia di età che ci interessa, avrete capito oramai che quello che possono imparare è sempre molto di più di quello che possiamo immaginare.

Così, anche i più piccini dai 4 mesi, apprendono, scoprono, sperimentano tutto quello che gli viene proposto. Soprattutto se a proporglielo è chi sa come fare e sperimenta da anni nella quotidianità la crescita del bambino in risposta allo stimolo.

asilo nido in crescendo travasi

Perciò i più piccoli sperimenteranno il cestino dei tesori, il telo azzurro, le bottiglie sonore, i sacchettini tattili e quelli olfattivi, i pannelli sensoriali, il gioco euristico, i travasi con materiali naturali, gli impasti, le scatole azzurre e tutte quelle cose stupende che io ho scoperto troppo tardi!

IN CRESCENDO… MASSIMA TRASPARENZA!
Clicca qui per conoscere le tariffe della scuola

Da In Crescendo imparano i bambini e anche i genitori

Sarà quindi anche occasione per farvi consigliare attività da fare in casa: ci scervelliamo spesso alla ricerca di cose da fare insieme, compriamo mille giochi e poi la soluzione è nella nostra dispensa, magari!

Quando arriverete al nido avrete a vostra disposizione un tablet per vedere cosa hanno fatto i vostri bimbi durante la giornata e periodicamente incontrerete le educatrici che saranno ben felici di guidarvi in questa avventura.

Attività speciale per i piccoli ospiti di In Crescendo

Tutto da In Crescendo può essere un momento educativo: ad esempio ad inizio anno i più grandicelli del nido adottano un cagnolino a distanza. Il cibo che avanza a mensa viene messo dagli stessi bambini in una ciotola a parte e donato al cagnolino per imparare, fin da subito, che il cibo non può andare sprecato.

E in alcune mattine per i bimbi dai 27 mesi ai 5 anni arriva il pulmino a scuola… E dove si va? In piscina! Ah, quanto mi sarebbe piaciuto. Assieme ai bimbi della scuola dell’infanzia si recano presso la vicina Funsport in via Giuseppe De Luca 30. 

Inoltre ai bambini dai 2 ai 5 anni viene proposta la bellissima esperienza dell’educazione ambientale con letture a tema e… mani nella terra!

asilo nido in crescendo outdoor education

ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI: il pomeriggio movimentato di In Crescendo

Ovviamente anche la psicomotricità e l’arte hanno un ruolo fondamentale nell’offerta educativa di questa scuola: percorsi motori, laboratori di educazione alla lettura, corsi di musica secondo la Music Learning Theory di Edwin Elias Gordon con insegnanti certificati, corsi di inglese a partire dai 15 mesi.

Corsi che son inseriti all’interno dell’offerta formativa, ma anche fruibili come attività pomeridiane anche assieme a genitori, nonni, zii.

Inoltre In Crescendo organizza periodicamente gite, il sabato mattina è aperto per i bimbi del nido e dell’asilo se avete l’esigenza di lasciare i vostri piccoli per un po’ in un posto sicuro e divertente e, un venerdì al mese, dalle 20.00 alle 23.00 “Pizza & Cinema” per tutti i bambini della scuola l’infanzia e delle primarie mentre mamma e papà si divertono.

in crescendo artisti bambini

In Crescendo Scuola dell’Infanzia, per continuare a crescere alla grande!

E se i vostri bimbi, come la mia, stanno uscendo dalla fascia 0-3 anni In Crescendo è anche Scuola dell’Infanzia con, udite udite!, outdoor education!

Cosa significa? Significa che i vostri bambini passeranno moltissimo tempo all’aria aperta cosa che, è stato dimostrato, ha benefici enormi sulla salute e sull’apprendimento (e direi anche sui bacilli visto che al chiuso e al calduccio quelli stanno benissimo, si moltiplicano e saltellano da un bambino all’altro. Fino ai genitori).

travasi bambini asilo nido in crescendo

E poi anche qui inglese, musica, laboratori di psicomotricità funzionale in collaborazione con gli esperti dell’Associazione Alta-Lena, laboratorio dei Kapla (le magiche tavolette in legno che consentono anche ai più piccoli di fare magnifiche costruzioni), laboratorio di consapevolezza fonologica, per imparare a prendere confidenza con la voce, con le parole più complesse, con i suoni emessi, filastrocche, rime e canti.

in crescendo outdoor education

Ovviamente il nuoto di cui ho a lungo parlato, corsi di ginnastica per bambini e adulti, laboratorio di teatro e perfino Mini Rugby e Pet Therapy.

Tante opportunità per chi entrerà a fare parte del mondo In Crescendo, ma anche per chi da fuori, il pomeriggio, vorrà cominciare ad assaggiarne un po’ per poi, chissà, lasciarsi affascinare da questa grande famiglia!

il giardino dell asilo in crescendo