asilo nido scuola dell'infanzia in crescendo roma nord trinfale pineta sacchetti gemelli

Cerchi l’asilo nido o la scuola dell’infanzia per tuo figlio? In Crescendo con la sua metodologia integrata, che parte dall’esperienza della realtà, offre ai bambini l’opportunità di dare libera espressione alla fantasia e alla creatività, due grandi strumenti per conoscere se stessi e il mondo.

IN CRESCENDO
Via della Pineta Sacchetti 199
0635501443 – nidopineta@increscendo.it
PAGINA FB – SITO WEB –
CENTRI ESTIVI

Mi sono sempre chiesta da che età una persona cominci ad avere dei ricordi chiari. Il mio primo ricordo è verso i due anni e mezzo: intossicazione alimentare, niente di romantico. Dopo di questo la nascita di mio fratello a 3 anni e mezzo (ricordo anche come ero vestita) e l’asilo a 4 anni.

Fino a quel momento ero stata sempre con mia madre e, negli ultimi sei mesi, con il mio fratellino nuovo di zecca. Ero una bambina molto fantasiosa e socievole, ma abituata a stare solo in famiglia.

asilo nido scuola infanzia roma nord pineta sacchetti gemelli in crescendo 3

I MIEI MAGNIFICI RICORDI DI UN ASILO DIVERSO DAL SOLITO

Fu per me una bellissima scoperta, sapere di poter passare la mattina con i coetanei in questo asilo montessoriano di cui ricordo ancora il grandissimo giardino, uno scivolo in legno che adoravo scalare, i tanti momenti di creatività libera, i materiali a disposizione per inventare, la libertà che ci veniva lasciata per provare a fare da soli.

asilo nido scuola infanzia roma nord pineta sacchetti gemelli in crescendo 10

Solo diventata mamma avrei ricollegato tutto questo ad un metodo. Ma già all’epoca, pur non capendo cosa fosse un metodo, intuivo che al mondo le persone la pensavano in modi diversi e si ponevano con te in modi differenti secondo la loro visione del mondo. Quando l’anno successivo finii in un’altra scuola molto più all’antica, dove ho passato anni felici ma sofferto anche un certo tipo di regole, questa consapevolezza si fece più forte.

Quel sentirmi non solo una bimba adorabile, paffuta, intelligente, ma un essere umano unico con le sue propensioni da lasciar sbocciare, non l’ho più provato forse fino a quando non ho fatto teatro al liceo o non mi sono diplomata alla Scuola Holden.

asilo nido scuola infanzia roma nord pineta sacchetti gemelli in crescendo 2

L’IMPORTANZA DEL METODO AL NIDO E NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Insomma, cari genitori, tutto questo per dirvi che il metodo non è un parolone per grandi. Il metodo è la missione di certe persone, lo strumento che usano per cercare di costruire un mondo migliore per ciascuno. I bambini non saprebbero nemmeno dire la parola metodo, ma vi assicuro che avvertono ogni piccola differenza.

Chi decide di aprire una scuola per bambini molto piccoli, sperimenta per anni, gioca con loro per farli crescere e studia ogni giorno per potergli offrire il meglio, penso capirà cosa intendo.

asilo nido scuola infanzia roma nord pineta sacchetti gemelli in crescendo 7

LA METODOLOGIA INTEGRATA DEL NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA IN CRESCENDO

Quando mi sono imbattuta in In Crescendo, scuola dell’infanzia e asilo nido privato in zona Pineta Sacchetti, ho capito che era quel tipo di scuola.

asilo nido scuola infanzia roma nord pineta sacchetti gemelli in crescendo 4

Una metodologia integrata che ha saputo prendere il meglio per comprendere e supportare i bambini. Partendo dall’esperienza diretta e concreta della realtà, dalla creatività, dalla libertà di espressione, la metodologia integrata di questa scuola offre ai bambini importanti stimoli che fanno sì che l’apprendimento fiorisca dalla scoperta, dalla sperimentazione, dalla collaborazione fra bambini. Quel tipo di apprendimento che, venendo dall’esperienza diretta non dalla sola ripetizione o imitazione, rimane per sempre.

asilo nido scuola infanzia roma nord pineta sacchetti gemelli in crescendo 6

LE CARATTERISTICHE DELLA METODOLOGIA INTEGRATA DELLA SCUOLA IN CRESCENDO

Ma quali sono i connotati essenziali della metodologia integrata della scuola In Crescendo?

  • Valorizzazione del gioco, come risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni, che favorisce rapporti attivi e creativi in ambito cognitivo relazionale che consente al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori;
  • Esplorazione e ricerca, le esperienze devono agganciarsi alla curiosità del bambino in un clima positivo dove prendere coscienza di sé e delle proprie risorse, adattandosi creativamente alla realtà e a conoscerla, controllarla e modificarla;
  • Vita di relazione, il ricorso a varie modalità di relazione, nella coppia, nel piccolo gruppo, in quello allargato, favorisce gli scambi rendendo possibile la risoluzione dei problemi

asilo nido scuola infanzia roma nord pineta sacchetti gemelli in crescendo 8

LA TRASPARENZA IN CRESCENDO E IL COINVOLGIMENTO DEI GENITORI

Nel modello In Crescendo, inoltre, è fondamentale la trasparenza: già dall’inserimento del bambino i genitori possono osservare i bambini in relazione con il gruppo e con gli educatori, le famiglie sono coinvolte nelle attività, sono previsti incontri di restituzione di griglie individuali.

Ogni giorno si può trovare un resoconto di quanto fatto affisso in bacheca, e il racconto viene arricchito da video e immagini a disposizione dei genitori in una tablet station all’ingresso del nido.

asilo nido scuola infanzia roma nord pineta sacchetti gemelli in crescendo 8

UN PROGETTO EDUCATIVO SU MISURA PER OGNI GRUPPO

Finito l’inserimento, gli educatori elaborano un progetto educativo su misura per ogni gruppo e lo presentano ai genitori.

Tutto è pensato per favorire lo sviluppo del bambino, la sua capacità di concentrazione, l’autostima, la fiducia in se stesso, la creatività, autonomia e identità. Il tutto ovviamente in un ambiente sano e super sicuro, che promuove corretti stili di vita, dalla mensa all’ igiene personale.

asilo nido scuola infanzia roma nord pineta sacchetti gemelli in crescendo 8

IN CRESCENDO SUPPORTO CONTINUO PER I GENITORI: NON SOLO UNA SCUOLA, UNA COMUNITÀ

Inoltre In Crescendo offre ai genitori supporto in ogni momento, consulenze pediatriche, sportello di ascolto psicologico, attività pomeridiane genitori-figli, seminari psicologici, presentazione dei progetti educativi, attività extracurriculari, colloqui genitori-educatori, uscite didattiche che includono anche i genitori.

Insomma, In Crescendo non cura solo i suoi piccoli ospiti, ma l’intera famiglia, affinché i bimbi possano avere il meglio dai tre primi soggetti che li educheranno alla vita e alla felicità: i genitori, gli educatori, gli altri bambini. Più che una scuola, una comunità.

CERCHI UN CENTRO ESTIVO DAI 4 MESI IN SU? IN CRESCENDO!

asilo nido scuola infanzia roma nord pineta sacchetti gemelli in crescendo 5