La Scuola Germanica di Roma apre le porte a tutti i suoi aspiranti futuri studenti grazie a un Open Day Digitale che vi permetterà di esplorare i suoi ambienti, dal nido alla scuola secondaria, e incontrare il personale docente

Deutsche Schule Rom/Scuola Germanica Roma
Via Aurelia Antica 397-403 – 00165 Roma
Tel +39-06-6638776
[email protected]  – www.dsrom.de
Visita qui l’open day virtuale –> www.opendayscuolagermanica.it
PER INFO E FISSARE UN APPUNTAMENTO:
+39-06-99723204
[email protected]

scuola infanzia privata roma bilingue orto didattico giardino germanica tedesco

Sono cresciuta in una scuola che aveva quasi un pianoforte in ogni stanza, aula, palestra. Lì, a poco più di quattro anni, è nato il mio amore per la musica ma, soprattutto, la grande curiosità che ha fatto crescere in me una grande passione per la vita che mi ha resa, anche oggi che ho quasi 43 anni, una persona felice la cui felicità è alimentata dall’inestinguibile fuoco della voglia di fare e di creare.

Se mi chiedeste quindi cosa fa della scuola, davvero, un luogo ideale che può cambiare la vita di una persona e tirarne fuori il meglio (d’altronde educare significa ex-ducere, tirare fuori) è proprio questo che vi risponderei: l’opportunità di sperimentare tante cose e mettersi alla prova.

scuola germanica roma aula magna
L’aula magna della Scuola Germanica di Roma

Così quando mi sono trovata di fronte all’open day virtuale della Scuola Germanica di Roma ho proprio sentito, anche davanti ad uno schermo, quell’odore di legno del pianoforte che mi ha riportato a quel clima di possibilità che ha caratterizzato la mia infanzia.

scuola infanzia privata roma bilingue orto didattico giardino germanica tedesco

Open Day digitale: una visita virtuale alla scoperta della Scuola Germanica Roma con asilo nido, scuola dell’infanzia, elementari e secondaria

Grazie a un accurato Open Day virtuale online potrete visitare tutti gli ambienti della scuola che già vi lasceranno di stucco: una varietà di aule e altrettante attività proposte.

Dalle aule scolastiche al laboratorio di informatica e robotica, da una biblioteca ben fornita e strutturata alla scuola di musica con tanto di pianoforte a coda (un dettaglio che non potevo non notare) ma anche batteria per gli amanti del rock, una grande aula magna, il servizio mensa e l’infermeria, grandi campi sportivi all’aria aperta e piscina, orto didattico per i più piccini, giardino con parco giochi.

Ovviamente potrete fissare un appuntamento, in tutta sicurezza secondo normative Anti-Covid, per visitare la scuola dal vivo.

L’open day virtuale vi permette comunque di conoscere le persone dietro questo eccellente progetto pedagogico, attraverso interviste e testimonianze che vi offriranno un’ottima opportunità per immergervi nella realtà quotidiana della scuola fra alunni, insegnanti e genitori.

scuola germanica roma campi sportivi

Scuola Germanica Roma: asilo nido e scuola dell’infanzia all’insegna della capacità di autodeterminazione       

So che mi sono soffermata molto sugli ambienti, ma d’altronde il poeta Keats diceva “Una cosa bella è una gioia eterna”, e Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo”: crescere in un posto curato e vedere in quella cura tutto l’amore e la considerazione che insegnanti e genitori hanno per te faranno di te una persona  che avrà cura di portare il bello e il buono nel mondo. Perché lo sentirà vivo in se stesso.

Ma ancora di più, la Scuola Germanica di Roma è proprio come una grande famiglia dove si incoraggiano i più giovani a sviluppare autodeterminazione, capacità di ragionamento e ad essere autonomi

scuola germanica roma piscina

E questo lo si ottiene non solo con lo studio, ma con la quotidiana sperimentazione che passa per attività pratiche, creative e laboratoriali: corsi per certificazioni linguistiche, musica, sport, teatro e molto altro ancora.

Inoltre sul sito troverete delle FAQ esaurienti, specialmente per quanto riguarda la conoscenza della lingua tedesca: è necessario che la famiglia parli tedesco? No, tutte le comunicazioni sono date in due lingue. E per nido è materna è necessario che il bambino conosca la lingua tedesca? No, imparerà a scuola.

Pensate che i ragazzi della Scuola Germanica escono dalla maturità con la conoscenza di ben 5 lingue.

Scuola Germanica Roma: asilo nido e scuola dell’infanzia a partire dai 2 anni di età  

Per quanto riguarda i nostri bimbi, i più piccini, ambienti e attività a loro disposizione sono molto stimolanti. Le aule della Scuola dell’Infanzia (clicca qui per accedere alla sezione dedicata) sono arredate secondo le esigenze delle diverse fasce di età, a misura di bambino e con varie aree gioco.

scuola germanica roma biblioteca

I bimbi potranno usufruire di una palestra con strumenti adatti alla loro età e accedere alla piscina a partire dall’ultimo anno della scuola materna. E poi tanto spazio esterno, dalla terrazza dove arrampicarsi e scorazzare con tricicli e bobbycar, al giardino con  parco giochi, all’orto scolastico dove coltivare fiori, frutta, verdura e erbe aromatiche, alle passeggiate nella vicina Villa Pamphili.

Proprio alla scuola materna la predisposizione al bilinguismo renderà ai bambini, per il resto della propria vita, più facile apprendere altre lingue.

scuola germanica roma scuola infanzia orto didattico

La Scuola Germanica: la scuola primaria

La scuola primaria qui dura quattro anni e orienta il bambino all’indipendenza, alla sperimentazione delle proprie capacità, alla creatività e alla fiducia in se stessi.

E inoltre gli insegnanti organizzano degli stimolanti corsi attitudinali aggiuntivi per aiutare i bambini a scoprire e seguire le loro indicazioni. Alcuni esempi di questi corsi svolti negli ultimi anni? Teatro, bricolage, hockey, disegno, cucina, calcio, scrittura, fiaba, giochi di società solo per citarne alcuni.

Siete curiosi di saperne di più? Fissate un appuntamento allo 066638776 per vedere dal vivo gli spazi e incontrare insegnanti e responsabili di questo progetto educativo che arricchirà i vostri bambini.

E i costi? Li trovate sempre sulla pagina dedicata all’Open Day!

scuola germanica roma musica