Scuole dell'infanzia private speciali 1

Partito il bando del comune di Roma per l’iscrizione dei bambini alla scuola dell’infanzia (ex scuola materna). Ma quali sono le alternative private? Dove sono e cosa fanno gli asili steneriani, internazionali, bilingue, montessoriani e libertari?

SCUOLA DELL’INFANZIA PRIVATA A ROMA E DINTORNI

Aperto il bando per la scuola dell’infanzia a Roma, sono molti i genitori che si informano anche su realtà alternative.

Scuole con metodi didattici particolari dalla steineriana alla montessoriana, dalla bilingue all’orto didattico, dall’internazionale alla multiculturale, dalla libertaria alla scuola con la mensa dotata di forno a legna!

Noi le abbiamo cercate per voi e ve le raccontiamo… mentre mi mangio le mani pensando a quelle che mi sarebbero piaciute per mia figlia e che mi stanno davvero troppo lontane! Speriamo di fare la fortuna di qualche altra famiglia.

SCUOLA DELL’INFANZIA STEINERIANA

IL GIARDINO DEI CEDRI (Trionfale)
Scuola dell’infanzia metodo Steineriano:  i bambini giocano liberamente con i materiali a disposizione. Questo permette loro di sviluppare in modo puro la fantasia, senza giochi preconfezionati. Così al mattino si gioca con tutto, dai pezzetti di legno alle conchiglie, poi si riordina la stanza, si fa merenda, si gioca in giardino, si ascoltano fiabe e filastrocche, si gioca al girotondo e si assiste al teatrino delle marionette (ovviamente fatte a mano). Le attività proposte sono il disegno, la tessitura, l’euritmia, la pittura, fare il pane, modellare la cera e ogni tanto fare escursioni nel  vicino Parco dell’Insugherata.  Tutte le attività sono legate alle stagioni e alle feste dell’anno.
Il Giardino dei Cedri, Via delle Benedettine 10 – 0630609336

SCUOLA DELL’INFANZIA BILINGUE CON PROGRAMMA BRITANNICO

LITTLE GENIUS (Frascati)
Little Genius si dichiara una scuola per nativi digitali in cui tecnologia-etica e conoscenza delle lingue si fondessero traducendosi in un’educazione d’eccellenza. La scuola fornisce una preparazione accademica di altissimo livello. Mensa biologica, struttura eco-friendly, bilinguismo e metodo di apprendimento all’avanguardia. Il tutto a partire dai 2 anni e con possibilità di primina a 5 anni. La programmazione didattica segue il programma di ordinamento Britannico EYFS riflettendo gli standard di apprendimento e sviluppo precoce dimostrati dalle ultime ricerche sullo sviluppo della prima infanzia.
Little genius International, Via di Grotte Portella, 28 – 0697245148

SCUOLA DELL’INFANZIA INTERNAZIONALE

SCUOLA INTERNAZIONALE (Castel Di Leva)
Scuola materna bilingue immersa nella campagna romana con un ampio cortile a disposizione dei piccoli allievi. Questa scuola internazionale segue il metodo di insegnamento inglese e garantisce l’acquisizione di elevati standard di rendimento anche grazie a un basso rapporto alunni-insegnan
Britannia International School, Via Parisi 11 – 0671354252 – britanniainternational@hotmail.com

SCUOLA DELL’INFANZIA MONTESSORIANA

CASA DEI BAMBINI MONTESSORI (Balduina)
Scuola privata, ispirata ovviamente al metodo montessori e aperta già dal 1973, che persegue il motto aiutami a fare da solo. Ogni bambino è infatti stimolato alla conquista dell’autonomia dell’autonomia, fondamentale per sviluppare le proprie capacità. La scuola è sita in un villino d’epoca e immersa nel verde dei giardini circostanti. Il materiale didattico è selezionato per sviluppare l’intelligenza del bambino anche a seconda della predisposizione e delle potenzialità di ciascuno.
Centro Educativo Maria Montessori, Viale Tito Livio, 7 – 0635451324

SCUOLA DELL’INFANZIA EDUCAZIONE LIBERTARIA: LEZIONI ALL’ARIA APERTA

PROGETTO P.A.R.C.O. EDUCAZIONE LIBERTARIA (Serpentara)
Interessantissimo questo progetto di educazione libertaria per bambini dai 3 ai 10 anni. L’idea nasce dall’esperienza di un gruppo di genitori e di educatori, autogestito e autofinanziato, e si basa soprattutto sull’esperienza del mondo e usa non voti e giudizi, ma l’errore come vero strumento di apprendimento. Un progetto innovativo, diverso e stimolante che si svolge negli spazi dell’A.s.d. Gorilla, adiacenti al Parco delle Betulle, ma che prevede frequenti escursioni e gite.
P.A.R.C.O. Via Pietro Carnabuci, 28 – 3929797614 – 3889929704 – prog.parco@gmail.com

ASILO NEL BOSCO CAFFARELLA (Appio Latino)
Questo l’ho visto con i miei occhi quando mi aggiravo con Diana, che ancora non camminava, in quel del Parco della Caffarella. I bambini hanno a disposizione uno spazio ampio e sicuro del parco dove imparare a costante contatto con la natura. Flora e fauna, luce e sole, vento e pioggia sono i centri di interesse di una sperimentazione del mondo naturale a contatto diretto con le creature viventi. Il progetto è parte de L’Asilo nel Bosco, nato nel 2014 a Ostia.
Asio nel Bosco Caffarella, Largo Pietro Tacchi Venturi – 3393796137 – boscocaffarella@gmail.com

ASILO NEL BOSCO (Ostia Antica)
Primo Asilo all’aria aperta di stampo libertario arrivato a Roma. Ospita bambini dai 2 ai 6 anni ed è situato in campagna ad Ostia Antica. Questo modello di scuola è giudicato positivamente da granparte dei maggiori pedagogisti mondiali passati e contemporanei: Froebel, Rousseau, Montessori  per citarne alcuni. L’aula che maggiormente viene utilizzata è il contesto esterno: i 3 giardini, il bosco, la campagna, il fiume.
Asilo Nel Bosco, via Gherardo 19 (Ostia) – 3489332959 – info@asilonelbosco.com

SCUOLA DELL’INFANZIA MULTICULTURALE

CELIO AZZURRO (Celio)
Di questa scuola, invece, ebbi modo di vedere anni fa il bellissimo documentario che ne raccontava la realtà unica e fondamentale per i tempi che viviamo. Una piccola scuola, quasi una casa, all’interno del Parco del Celio dove i bambini sono divisi in piccoli gruppi in base all’età e hanno sia uomini che donne come figure di riferimento. Cosa caratterizza il Celio Azzurro? L’educazione interculturale (e non solo: vi invito a vedere il video subito sotto).
Celio Azzurro, Salita San Gregorio al Celio 3 – 067004271 – info@celioazzurro.org

SCUOLA DELL’INFANZIA CON ORTO DIDATTICO E FORNO A LEGNA

BIRBE IN ERBA (Olgiata)
Scuola dell’infanzia privata con sezione ponte per i bimbi di due anni e un programma speciale per quelli di 5 Primi in prima. All’interno si trovano ampi spazi per giocare e per i laboratori (che vanno dalla cucina alla musica, dal’arte alla psicomotricità), una cucina con forno a legna mentre all’esterno c’è un ampio giardino con orto, tanti giochi e scivoli. Molto spazio è dato all’insegnamento della lingua inglese.
Birbe in Erba, Via Valle della Muletta 53 – 0630891235

SCUOLA DELL’INFANZIA BILINGUE INGLESE CON LABORATORI METODO REGGIO CHILDREN

MELABIMBI (Cassia – Due Ponti)
Orario lungo con possibilità di uscita fino alle 19 e possibilità di inserire il bambino in ogni momento dell’anno. Ma quello che è sicuramente più interessante di questa scuola, che si trova all’interno del Parco di Veio, è il metodo: il laboratori si ispirano al modello di Reggio Children, che vede il bambino come portatore di grandi potenzialità che si svilupperanno nella relazione con gli altri. E quindi i laboratori di Melabimbi si caratterizzano per la partecipazione attiva dei bambini, che possono proporre l’offerta di laboratorio, modificarla e realizzarla secondo la propria esigenza.
Melabimbi, Via di Grottarossa 320 – 0633251322