manifestazione dei passeggini vuoti 17 ottobre 2019

Oggi 17 ottobre ore 15.00 tornano a Montecitorio i passeggini vuoti del Forum delle Associazioni Famigliari.

#iostoconipasseggini

Passeggini e seggioloni vuoti, un flash mob, dal titolo #iostoconipasseggini, pensato per far riflettere su un tema drammatico: l’inverno demografico in Italia. Obiettivo della manifestazione «chiedere che l’assegno unico venga inserito, con le risorse necessarie, già nella manovra 2020 – spiegano in una nota dal Forum delle Associazioni Famigliari -. Un segnale lanciato alle istituzioni politiche, economiche e sociali oltre che al Paese intero, per ricordare a tutti che senza figli per l’Italia non c’è futuro».

Sono moltissime le famiglie in difficoltà che senza il sostegno di nonni e parenti stretti non riuscirebbero a farcela. “Sono quarant’anni – sostiene Gigi De Palo, presidente del Forum delle Famiglie – che in Italia tutto viene fatto sulle spalle delle famiglie, che rappresentano un ammortizzatore sociale del Paese. Oggi fare figli è la seconda causa di povertà in Italia. La prima è la perdita di lavoro del capofamiglia (…) oggi la famiglia non è una priorità per lo Stato”.

Per il momento invece, sembra che il governo stanzierà circa 2 miliardi per il fondo unico per la famiglia per il 2020 ma per l’assegno unico si dovrà aspettare ancora, probabilmente il 2021.