foto ritratto bambina shooting fotografico famiglie ostia roma 3

Cerchi un fotografo professionista davvero speciale per immortalare per sempre la tua famiglia, un battesimo, un compleanno, un matrimonio? Babies Portrait: oltre trent’anni di esperienza per trasformare le tue foto di famiglia in una vera e propria galleria d’arte

babies portrait servizi fotografici cerimonia famiglia bambini roma BABIES PORTRAIT
Pagina FB Babies Portrait
Pagina Fb Marilena Allegretti Photographer
Istagram Babies Portrait
babiesportrait@gmail.com

Scena 1 – Interno Giorno

Un bambino di pochi mesi è seduto nel suo box. Due mani di bambina lo prelevano da lì.

DONNA VOCE FUORI CAMPO
No, è di là che gioca col cuginetto

Vociare confuso di adulti fuori campo.

Il neonato ora è sul letto, a malapena si tiene seduto. Si mangia le manine. Una ragazzina sui dieci anni con in mano una reflex anni ’80 lo fotografa. Il suo sguardo rivela un grande impegno e passione.

Sorride soddisfatta, rimette il bambino nel box. Lo guarda sempre sorridendo, porta un dito alla bocca come per dirgli di far silenzio.

BAMBINA
Mi raccomando, non dirlo a nessuno!

La bambina ride, poi rimette con cautela la macchina fotografica nella custodia e sgattaiola fuori dalla stanza.

 

Nascere fotografa o essere fotografa? Babies Portrait, fotografia newborn, maternity e famiglie a Roma (e non solo)

Se mi chiedessero quale sia la forma di narrazione che preferisco, sicuramente risponderei quella per immagini. Le storie che più mi colpiscono, quelle trovo necessario raccontare, nella mia testa prendono sempre la forma di un film.

Così quando ho incontrato le fotografe di Babies Portrait, Marta – pr e media manager – e Marilena – fotografa – e quest’ultima ha cominciato a raccontarmi come è nata la sua passione per la fotografia, sul grande schermo del mio cervello hanno cominciato subito a scorrere prima la musica, poi i titoli, infine le immagini.

Quale musica? Non ho dubbi: la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso – uno dei miei film preferiti in assoluto, sarà che è praticamente la storia di mio padre – scritta da Ennio Morricone, che se hai deciso che ti devi fa’ crepare il cuore, come Morricone non c’è nessuno. Ora premete play, tornate indietro, leggete di nuovo la prima scena e andate avanti con questa storia con la colonna sonora che merita. Scegliete poi se commuovervi per la storia, le foto, la musica. Un mix micidiale.

Non chiamatele solo foto di famiglia, Babies Portrait è molto di più

Questo blog, aldilà del permettermi di continuare a scrivere senza trascurare mia figlia, ha avuto l’immenso, impagabile pregio di farmi toccare con manoquello che ho sempre pensato nella vita: il mondo è pieno di persone straordinarie che fanno le cose con passione e anche coraggio.

La ragazzina undicenne che di nascosto immortala il cuginetto è proprio Marilena. Dopo quella scena, sullo schermo, apparirebbe la scritta che al cinema mi emoziona di più: Tratto da una storia vera.

Quelle foto sua zia non le avrebbe viste che anni dopo: non le avrebbero permesso, così piccola, di spupazzare in quel modo il cuginetto. Ma lei, così piccola, era già in grado di fare di nasconsto foto di una bellezza sbalorditiva: capire la luce, catturare un’espressione, immortalare sempre – quasi esclusivamente – bambini, famiglie.

shooting fotografico bambini famiglia maternity newborn roma nonno e nipote

La magia della fotografia artistica per rendere giustizia ai vostri ricordi

Possiamo quindi dire che parliamo di una fotografa nata. Marilena ha l’occhio fotografico: trasforma sfondi, crea scenografie, illumina senza fari, dipinge con la luce. Sì, è proprio vero. È la prima cosa che mi hanno detto Marta e Marilena quando ci siamo parlate per la prima volta e io non capivo cosa volessero dire ma ero curiosa di scoprirlo.

foto ritratto bambina shooting fotografico famiglie ostia roma

Così il nostro primo incontro dal vivo è stato  un tramonto di luglio sul mare, un evento shooting fotografico per famiglie con bambini: “Secchiello e Paletta”. Uno sciame di bambini che correvano per mano alle mamme e ai papà, Marta e Marilena che funzionavano come un meccanismo perfetto.

Coppia dopo coppia, bambino dopo bambino, famiglia dopo famiglia, ognuno ha avuto il suo scatto perfetto con una luce impareggiabile. Diana ed io ci siamo rotolate nella sabbia, tuffate praticamente in mare tanto è stata coinvolgente questa esperienza.

backstage fotografia per bambini a roma

Io, in genere, di fronte agli obiettivi scappo perché sono la negazione della fotogenia: neanche fotografi di cinema, amici di mio padre, sono riusciti a farmi foto davvero belle…

Ma quando è arrivato il nostro primo scatto ho gridato al miracolo: alla bella età di 41 anni ho finalmente anche io una foto che vorrei ingigantire, stampare in rulli di carta da parati… si può fare?

foto per bambini fotografa shooting maternity newborn

Gli appuntamenti per gli shooting fotografici con Babies Portrai a Roma

La nostra collaborazione da lì è decollata: è bene quindi che vi prepariate a un lungo anno di shooting fotografici per famiglie a Roma e dintorni che nessuno di noi dimenticherà e che produrrà materiale fotografico degno di una galleria d’arte. Non chiamatele solo foto di famiglia: sono quasi dei reportage, pezzetti di storie che raccontano la Storia. Quella della famiglia: come è cambiata, come ama, come sogna, come evolve.

shooting fotografico bambini famiglia maternity newborn roma 5 shooting fotografico bambini famiglia maternity newborn roma 5

Vi aspettiamo quindi con il prossimo
Secchiello e Paletta… il ritorno!
per celebrare insieme la fine dell’estate
sabato 21 settembre dalle 17:00.
Per info e prenotazioni: babiesportrait@gmail.com.
Qui l’evento Fb. Affrettatevi perché restano già pochi posti.

secchiello e paletta il ritorno

E se un giorno vorrete sentire forti e vere e ancora vive, come allora, senza dimenticare neppure un dettaglio di quella felicità e quell’amore, le emozioni che state vivendo giorno per giorno, durante una semplice colazione o il giorno più bello della vostra vita, un battesimo o un compleanno, sarà una foto che vi permetterà di fare tutto questo.

Sarà una foto magica Babies Portrait, meglio della macchina del tempo.