Oplà per la famiglia è un servizio clinico di sostegno a 360° per la coppia e la famiglia; un punto di riferimento durante la gravidanza, dopo il parto e nella crescita. 

Oplà per la famiglia 

tel: 371 1345022

[email protected]

www.oplaperlafamiglia.it

https://www.facebook.com/oplaperlafamiglia/

Non esistono buone o cattive famiglie ma periodi di difficoltà in cui diviene più complicato mettere in campo tutte le qualità e le risorse che si possiedono

Alzi la mano chi di voi prima di avere un figlio pensava che no, non si sarebbe comportata così; che no, non avrebbe ceduto a quella cosa; che no, ma sei pazza io non lo farò mai.

I propositi sono sempre ottimi. Poi c’è la realtà.

Tuo figlio nasce e piange. Piange per tutto. Perché ha fame, perché ha sonno, perché è semplicemente l’unico modo che ha per comunicare con te.

E tu lo sai. Ma sai anche che sei stanco.

Vi dimettono, tornate a casa, chiudete la porta dietro di voi, panico.

Non c’è nessuno. Siete voi e vostro figlio. E dovete trovare un nuovo equilibrio come coppia, come famiglia, una nuova quotidianità.

E spesso la quotidianità è fatta di poppate, di pannolini cambiati, di cacche fatte nei pannolini appena cambiati, di rabbia e solitudine.

Sì perché l’esperienza della maternità (e della paternità) è sempre descritta come una favola e come tale ci si aspetta che finisca sempre a lieto fine. Ma la verità è che la favola a volta stenta a partire e molto spesso sono più le giornate che vanno storte e in cui ci si sente mamma Malefica piuttosto che mamma Biancaneve.

Oplà per la famiglia - Roma03

COS’E’ OPLA’ PER LA FAMIGLIA

E’ quindi fondamentale il confronto ed il sostegno psicologico e pratico lungo la crescita di una famiglia. Questo è l’obiettivo principale di Oplà per la famiglia, la rete di servizi nata nel 2016, dopo la prima gravidanza della sua creatrice, Valeria Colangelo, che in quel periodo operava come counselor mentre concludeva la sua formazione come psicologa clinica perinatale.

A Valeria non è mancato nulla nel suo primo anno di maternità – lieve depressione post parto, ragadi, parto complicato con diversi punti, difficoltà nel saper chieder aiuto – e proprio superando queste difficoltà ha compreso l’importanza di creare dei servizi e degli spazi dedicati esclusivamente al periodo della gravidanza, delle coppie e ai primi mesi di vita dei bimbi e dei neogenitori (noi donne come sappiamo reinventarci!).

Oplà per la famiglia nasce, inizialmente, come luogo di incontro per i neogenitori, per potersi confrontare, sentire meno soli e meno sbagliati. Un luogo in cui fosse possibile, senza alcun giudizio, riprendere le fila di sé e in cui semplicemente una neomamma avesse la certezza di poter andare trovando qualcuna pronta a farle compagnia.

I PROFESSIONISTI DI OPLA’ PER LA FAMIGLIA

Successivamente gli interventi sono stati rivolti anche ai primi anni di vita delle famiglie e al sostegno della coppia amorosa e genitoriale con un unico obiettivo condiviso: il benessere delle famiglie e dei bambini cresciuti al loro interno.

Oggi la rete di professionisti può contare di psicologi, pedagoghi montessoriani, logopedisti, psicoterapeuti famigliari, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e pediatri.

L’IMPORTANZA DEL SOSTEGNO GENITORIALE NELLE NEOFAMIGLIE

Un sostegno psicologico e pratico, nelle fasi in cui si incontrano difficoltà pratiche ed emotive (primi mesi dopo la nascita, togliere pannolino, ciuccio, gestire capricci, gelosie tra fratelli, fare squadra in coppia, comunicare una separazione etc.), può aiutare a:

  • Comprendere i segnali di bisogno del bambino;
  • Promuovere una relazione positiva genitore/figlio;
  • Prevenire situazioni di disagio emotivo e pratico;
  • Superare fasi critiche della crescita;
  • Tutelare il benessere della coppia;
  • Tutelare il benessere personale.

L’ATTIVITA’ DI OPLA’ PER LA FAMIGLIA

Tra i servizi che Oplà per la famiglia offre ci sono:

  • Spazio per neogenitori (uno spazio sempre pronto ad accogliere le neomamme e i neopapà e professionisti esperti a rispondere a tutte le domande);
  • Sostegno genitoriale (anche via skype);
  • Servizi a domicilio (componibili rispetto alle esigenze dei genitori) con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la crescita di ogni famiglia; offrire un sostegno pratico per la cura del piccoli; gestire le difficoltà legate al sonno alla relazione di coppia; approcciare la pratica del baby wearing e del massaggio infantile; ricevere supporto immediato circa le emergenze pediatriche;
  • Psicoterapia che rappresenta un valido intervento per superare problemi emotivi, crisi di coppia, disturbi d’ansia, gestione della depressione post partum.

Oplà per la famiglia, attraverso la rete dei professionisti che ne fanno parte, organizza inoltre diversi corsi di formazione per figure legate al mondo 0-3 anni e convegni tematici ospitando pediatri, ginecologi, direttori di asili nido, psicoterapeuti esperti in sviluppo infantile, sessuologi e divulgano materiale scientifico in tema di sviluppo infantile, analisi delle nuove famiglie e di come esse, oggi, si stanno adattando ai numerosi cambiamenti.

IL POST PARTO A DOMICILIO

Uno dei servizi, a mio avviso fondamentale, che offre Oplà per la famiglia è il sostegno a domicilio nel post parto: un pacchetto di visite a casa (il luogo in cui prende forma l’esperienza genitoriale) per dare un sostegno pratico per l’allattamento e la cura del piccolo, promuovere una relazione positiva con il figlio, gestire le difficoltà legate al sonno (se vi avessi conosciute prima!) e sostenere la relazione di coppia.

Oplà per la famiglia - Roma03 locandina