Lettino montessori, torre di apprendimento, libreria montessori, strumenti Pikler per bambini: quante volte avete sentito parlare di queste cose da quando siete diventati genitori? A Roma, una mamma e un papà con una tradizione di falegnami in famiglia hanno dato vita a BabyWood per le camerette dei vostri neonati e bambini, il loro apprendimento e divertimento

BABYWOOD
Via Appia Nuova, 456
tel. 3928447712
[email protected]
SITO WEB PAGINA FBISTAGRAM

PER I BAMBINI: LETTINO CON LE SBARRE O LETTINO MONTESSORIANO?

Il lettino con le sbarre per neonati. Ecco, sì: la mia scelta un tantino obsoleta per arredare la camera di mia figlia è stata dettata dalle paure di mia madre.

“Ma così è LIBERA di andare in giro!” (Manco avessi partorito, Wolf, la belva è fuori)

Mi viene da pensare al pezzo di Ritorno al Futuro dove Micheal J. Fox guarda lo zio – futuro galeotto – nel box quadrato anni 50 con le sbarre e gli dice Così tu sei lo zio Joey? Faresti bene ad abituarti a queste sbarre.

Tutto inutile tra l’altro perché io le sbarre, nonostante l’obesità infantile, le scavalcavo alla grande, mentre il papà di Diana, avendo un lettino con sbarre in plastica, le piegava direttamente e usciva con eleganza.

LETTO, LIBRERIA, TORRI DI APPRENDIMENTO SECONDO LA PEDAGOGIA MONTESSORI

Perciò ho cominciato a interessarmi alla faccenda del lettino montessoriano. Da lì il passo verso le librerie a misura di bambini e le torri di apprendimento è stato davvero breve.

Fra un ho sbagliato tutto e un che madre degenere! la mia attenzione è stata colpita – puff! Vero e proprio colpo di fulmine! – da BabyWood – Il legno al servizio del tuo bambino, a Roma con laboratorio in zona Furio Camillo.

E ti pare che dietro un mio colpo di fulmine non ci sono due neo-genitori?

babywood a bimbinifiera arredi montessori pikler bambini
BabyWood a Bimbinfiera

BABYWOOD, ARREDAMENTO MONTESSORI PER BAMBINI E STRUMENTI PIKLER A ROMA

Ecco, BabyWood nasce da un mix perfetto: prendete una famiglia di artigiani con una falegnameria che ha oltre 50 anni di storia e prendete due neogenitori con tante idee… e il gioco è fatto! (mio nonno faceva il fabbro, meno male che mamma non si è fatta venire strane idee…)

I nostri amici si sono ispirati principalmente a due approcci educativi:

  • Maria Montessori: aiutami a fare da me. E l’arredamento svolge un compito fondamentale nell’autonomia del bambino…
  • Emmi Pikler: pediatra ungherese, meno conosciuta della Montessori, che sviluppò una teoria tutta incentrata sulla libertà e autonomia del movimento del bambino. Per lei il movimento è la prima forma di comunicazione dei bimbi, ma anche il primo modo di interagire con l’ambiente e esprimere le proprie emozioni.

MARIA MONTESSORI E LE STANZE SECONDO LA FILOSOFIA AIUTAMI A FARE DA ME

Ogni pezzo BabyWood è quindi pensato e costruito per accompagnare il bambino nella sua autonomia e anche nella crescita.

E il primo pezzo sfornato da BabyWood è stato proprio il lettino montessoriano, ossia un letto basso, morbido e senza sponde da cui il bimbo può salire e scendere da solo, senza aiuti e senza nessun pericolo

lettino-montessori-rifinito-roma-babywood-bambini
Lettino BabyWood Sweety
lettino-montessori-semplice-roma-babywood-bambini
Lettino BabyWood Simply
lettino montessori a casetta fa bei sogni
Lettino montessori a casetta “Fa’ bei sogni”

MATERIALI SICURI PER ARREDI E GIOCHI IN LEGNO MONTESSORI E PIKLER

I lettini BabyWood, come tutti i loro piccoli capolavori, sono realizzati con materiali super sicuri, solidi e smussati in ogni loro piccolo particolare. Inoltre, sono anche personalizzabili con nome e colore!

E ve lo posso dire con certezza, visto che sono andata a trovare Simone e Aurora nella loro falegnameria dove ho toccato con mano e chiacchierato molto, come mio solito.

Simone mi ha raccontato del numero infinito di prove fatte per trovare le vernici perfette, addirittura quelle che rispettano le più attente leggi per i giocattoli. Stessa cosa per il legno utilizzato, anche per fare delle stanze su misura di ispirazione Pikler della quale ho implorato la versione con letto matrimoniale!

ARREDI, GIOCHI E STRUMENTI BABYWOOD SI POSSONO COMPRARE ANCHE ONLINE DIRETTAMENTE SUL SITO

Ma andiamo con ordine, e vediamo tutti gli arredi e giochi in legno che BabyWood propone per i vostri bambini…

MOBILI PORTAGIOCHI MODULARI, COMPONIBILI, MONTESSORI E LIBRERIE PER BAMBINI A ROMA DA BABYWOOD

Abbiamo parlato del letto, allora finiamo di arredarla questa stanza e passiamo al comodissimo e ingegnoso mobile portagiochi. Quattro cubi in legno, combinabili a seconda della stanza e della crescita del bambino.

mobile-portagiochi-montessori-bambini-modulare-cubi-legno-roma-babywoodmobile-portagiochi-montessori-bambini-modulare-cubi-legno-roma-babywoodmobile-portagiochi-montessori-bambini-modulare-cubi-legno-roma-babywood

Due, invece, sono le librerie in legno per bambini proposte da BabyWood: la piccola, portatile ottima da far girare per la casa, e quella più grande per arredare la cameretta. Con queste librerie anche un bimbo che non sa leggere può riconoscere i libri dalla copertina, dal momento che sono posti frontalmente.

libreria-montessori-per-bambini-grande-legno-frontale-babywood-roma
Libreria Montessori per bambini BIG, misura 75×75

 

libreria-montessori-per-bambini-piccola-portatile-legno-frontale-babywood-roma
Libreria Montessori per bambini BIG, misura 50×50

TORRE DI APPRENDIMENTO MONTESSORI E KIT MULTIFUNZIONALE SCRIVANIA + SEDIA PER BAMBINI

Continuiamo ad arredare la stanza dei nostri bambini e, ovviamente, vicino alla libreria ci metterei una bella scrivania con tanto di sediolina.

Il Kit multifunzionale di BabyWood è sedia + scrivania che, girandole, crescono col vostro bimbo prestandosi a tanti diversi usi.

kit multifunzionale bambino scrivania sedia roma babywood

E se anche voi come me avete un bimbo che vi segue ovunque (ma perché, ne esistono di altro tipo?), anche in cucina e vi si attacca a una gamba urlando braccio! braccio! mentre preparate la cena, direi che è giunto il momento di una bella Torre di apprendimento Montessori per cucinare insieme.

Anche qui due le opzioni:

  • Torre fissa, regolabile in altezza a seconda della crescita del bambino
  • Torre richiudibile, regolabile in altezza e utilizzabile anche come seggiolone
learning-tower-fissa-legno-montessori-torre-apprendimento-bambini-roma
Torre di apprendimento Montessori
learning-tower-fissa-legno-montessori-torre-apprendimento-bambini-roma
Torre di apprendimento Montessori richiudibile

STRUMENTI PIKLER PER IL LIBERO MOVIMENTO DEL BAMBINO, A ROMA DA BABYWOOD

E arriviamo finalmente a esplorare il mondo, conosciuto per ora da pochissimi, di Emmi Pikler e del libero movimento del bambino.

Il coloratissimo Rocker permette al bimbo moltissimi esperimenti di movimento: l’ho fatto testare a Diana e non si è capovolto nemmeno sotto l’attacco di quella pazzoide di mia figlia, quindi andate sicuri.

Ci si sdraia, ci si accuccia, ci si mettono i pupazzi, ci si dondola, si capovolge e il gioco ricomincia in totale libertà!

rocker-pikler-gioco-motricita-psicomotricita-per-bambini-roma
Rocket Pikler, sicuro, solido e coloratissimo!

E poi c’è il magnifico Triangolo Pikler, disponibile nelle versioni grande (70x70x72) e piccola (50x50x52). Come vedete è uno strumento che lascia al bambino tutta la libertà di movimento che vuole, da quando comincia a tirarsi su. Adatto dai 10 mesi.

triangolo-pikler-gioco-motricita-psicomotricita-per-bambini-romatriangolo-pikler-gioco-motricita-psicomotricita-per-bambini-romatriangolo-pikler-gioco-motricita-psicomotricita-per-bambini-roma

TEPEE TENDA INDIANA PER GIOCARE E KAMISHIBAI: DUE GIOCHI INTELLIGENTI IN LEGNO, FIRMATI BABYWOOD ROMA

Ma i prodotti BabyWood non sono ancora finiti! Per completare la stanza dei vostri cuccioli con due giochi divertenti, vi proponte la Tepee, la tenda indiana piramidale, in legno e stoffa –  anche qui, che ve lo dico a fare, super naturale e super sicura – e il teatro Kamishibai per raccontare tante storie, grazie anche al riduttore formato fogli A4 e alla possibilità di montare una luce a Led.

kamishibai-in-legno-teatro-portatile-bambini-roma-babywood
Kamishibai, teatrino portatile con tanto di luce Led

kamishibai-in-legno-teatro-portatile-bambini-roma-babywood-2tepee babywood tipi tenda indiana gioco bambini roma

GRAN FINALE: LA CULLA SIDEBED PER IL COSLEEPING CHE DIVENTA DIVANETTO E CASSAPANCA

E chiudiamo con l’ultima arrivata: una geniale culla-lettino per il co-sleeping da affiancare al letto, ma soprattutto da riutilizzare come cassapanca porta oggetti e divanetto comodo comodo per la stanza dei vostri bambini.

side bed lettino cosleeping cassapanca divanetto multifunzione 2side bed lettino cosleeping cassapanca divanetto multifunzione 2side bed lettino cosleeping cassapanca divanetto multifunzione 2