zerotre pannelli sensoriali giochi legno montessori neonati bambini roma artigianato

Cerchi un pannello sensoriale per stimolare e soddisfare la curiosità del tuo bambino piccolissimo? Vuoi offrire ai tuoi bambini giochi in legno di ispirazione montessoriana per imparare a leggere, scrivere, contare, sviluppare la logica e la creatività? Rivolgiti a Zerotre che inventerà la soluzione perfetta per la tua famiglia.

ZEROTRE
349 675 1400
Pagina Facebook
zerotretoys@gmail.com

Il senso del tatto e i primi ricordi della nostra vita (che noi non ricordiamo)

Ho fatto certamente molti più traslochi nella mia vita adulta che non con la mia famiglia di origine. Abbiamo traslocato due sole volte: nel 1985 e nel 2006.

Durante l’ultimo trasloco, avevo 28 anni, saltarono fuori cose di cui non avevo alcun ricordo, ma di cui la mia mente conservava gelosamente una memoria tattile. Un anatroccolo di spugna in cui subito le mie mani individuarono un campanello cucito all’interno, un Titti di gomma di cui immediatamente ricordai il sapore (quello del punto che più amavo mordicchiare: i piedi rotondi). E in un attimo, tanti altri ricordi legati al tatto: la superficie ruvida delle pietre che tenevano su le assi di una libreria che avevamo in corridoio, la ciniglia morbida di una tutta, le bolle in rilievo sulla carta da parati che io amavo schiacciare con le mie piccole dita.

zerotre pannelli sensoriali giochi legno montessori neonati bambini roma artigianato

I pannelli sensoriali, di ispirazione montessoriana, di Zerotre: su misura per ogni bambino

Parliamo di ricordi legati ai miei primi 6-12 mesi di vita, qualcosa che non è un’immagine nella mente, ma una sensazione fortissima legata al senso del tatto e del gusto con cui i bambini esplorano il mondo a quell’età. Ecco perché il gioco sensoriale è così importante per i bambini, ed ecco perché sono rimasta colpita dai PANNELLI SENSORIALI MULTIATTIVITÀ di Zerotre, costruiti su misura per ogni bambino a seconda della sua età, attitudine, curiosità, interesse (E CON UNO SCONTO SPECIALE DEL 10% CON IL CODICE ROMA03).

E come sempre, come tutte le cose più belle con cui ho avuto a che fare in questi due anni di Roma03, dietro le quinte c’è un genitore! In questo caso mamma Eleonora che, grazie al suo piccolo Mattia di quasi tre anni, nonostante di lavoro facesse tutt’altro, ha deciso di mettere in pratica la sua passione per il gioco sviluppando un’intera linea di giochi di ispirazione montessoriana di cui i pannelli sensoriali sono la punta di diamante.

zerotre pannelli sensoriali giochi legno montessori neonati bambini roma artigianato top

Materiali semplici, sicuri, reali per lo sviluppo sensoriale dei vostri bambini

Probabilmente anche lei avrà un catalogo di memorie sensoriali come la sottoscritta, visto che già da piccola amava creare giochi da sola con i materiali che trovava: stoffe, legno, cartone.

E così, per stimolare e soddisfare la curiosità del suo piccolo Mattia, ha cominciato creando qualche gioco semplice: i barattoli in cui infilare i gettoni o le scatoline in cui inserire le palline colorate (Diana andava matta per quest’ultimo).

Poi è stata la volta dei suoi piccoli capolavori: i pannelli sensoriali multiattività.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FB DI ZEROTRE

zerotre pannelli sensoriali giochi legno montessori neonati bambini roma artigianato

Che cosa sono i pannelli sensoriali multiattività per neonati e bambini e a cosa servono

Non immaginerete mai in cosa Eleonora riesce a trasformare una semplice tavola di legno: un gioco magico al quale i vostri bambini staranno attaccati anche per un’ora (non è banale per bimbi così piccoli).

Su questa tavola vengono organizzate un numero variabile di attività che possano stimolare le diverse abilità del bambino, a seconda ovviamente della sua età.

Cerniere, interruttori, lucchetti, catenelle, bottoni, lampadine, burattini da dita, rotelle, ganci, maracas, tessuti, girandole… insomma, il non plus ultra delle tentazioni di ogni piccolo casinista (non ditemi che i vostri non vi hanno lasciato al buio almeno una volta per giocare con l’interruttore) concentrati in una tavola super sicura tutta per loro!

zerotre pannelli sensoriali montessori per bambini

Da che età vanno bene i pannelli sensoriali multiattività e cosa ci posso mettere?

I pannelli sono modulari, tematici e completamente personalizzabili: vostro figlio è un fanatico dei panni in microfibra? adora le lampadine? va matto per gli interruttori? Potete regalargli un pannello con quello che più ama.

zerotre pannelli sensoriali montessori per bambini 1

Inoltre ci sono pannelli di varie misure: standard 40×40, tablet di legno 20×30, quadrotti 20×20 (con queste dimensioni è trasportabile dove volete).

Quanto alle età, i pannelli sono suddivisi in 3 diverse fasce:

  • Pannelli SENSORY, per bambini dai 5 ai 9 mesi, tanti materiali da toccare ed esplorare
  • Pannelli SENSORY PLUS, per bambini dai 9 ai 18 mesi, integrano attività prettamente sensoriali con elementi finalizzati allo sviluppo della motricità fine e della capacità di concentrazione
  • Pannelli ACTIVE, per bambini dai 18 mesi, con attività più strutturate adatte ai bambini più grandi

zerotre pannelli sensoriali montessori per bambini 1

Non solo pannelli sensoriali, ma anche flash cards, cestini dei tesori e tanti altri giochi ancora

Avete presente quel momento quando vostro figlio arriva a 6 mesi, comincia a stare seduto da solo, e tutti vi parlano di questo oggetto mitologico chiamato CESTINO DEI TESORI e voi rifilate a vostro figlio le presine e vostro figlio, dopo averle leccate, vi guarda disgustato?

Ecco, Eleonora ha dei signori Cestini dei Tesori: una base di 12 elementi in legno a cui si possono aggiungere ogni volta cose nuove. Il cestino è composto da: uovo e portauovo,
spargimiele, maracas, pedina, animaletto, portatovaglioli, rocchetto, molletta, anello, pallina, cubo.

zerotre pannelli sensoriali giochi legno montessori neonati bambini roma artigianato 5

E poi, per imparare parole nuove mano a mano che i vostri bambini crescono, potete ricorrere alle Carte delle Nomenclature, conosciute anche come Flash Cards. Le Flash Cards ZeroTre sono speciali perché non riportano solo il disegno relativo alla parola da imparare ma, sull’altra faccia della carta, la foto relativa. E si sa che, i più piccini, nella prima fase della loro vita preferiscono di gran lunga le fotografie.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FB DI ZEROTRE

Cubi in legno per sviluppare creatività e logica e memory cards… di famiglia!

Altri giochi che mi sono piaciuti molto sono i CUBI DI LEGNO con cui imparare a replicare varie sequenze di colori oppure, come nel vecchio gioco del Tangram, creare tante immagini nuove combinando le figure geometriche sui cubi.

zerotre pannelli sensoriali giochi legno montessori neonati bambini roma artigianato 4

Ma la vera chicca è il FAMILY MEMORY, ossia il classico gioco di memorizzazione delle carte ma con… i componenti della famiglia! Eleonora personalizzerà le vostre carte con le foto di genitori, zii, cugini, animali di famiglia, amici, compagni di nido e di asilo.

I pannelli alfabetici di ispirazione montessoriana per imparare a leggere e scrivere

E per i bambini più grandi? Il regalo perfetto è un PANNELLO ALFABETICO con tante lettere, contenute in altrettante tasche trasparenti montate su un pannello di legno, e con gli esempi delle parole da comporre.

zerotre pannelli sensoriali giochi legno montessori neonati bambini roma artigianato 4

Anche qui, tutto personalizzabile: potrete chiedere ad Eleonora di inserire nel vostro kit di parole quelle preferite dal bambino, quelle con cui ha più familiarità, i nomi dei suoi giochi preferiti, di amici e parenti.

zerotre pannelli sensoriali giochi legno montessori neonati bambini roma artigianato 4

Il Mobile Munari: la giostrina più bella e stimolante da regalare a un neonato

Ultima e deliziosa chicca che mi fa rimpiangere di non essermi imbattuta prima in ZeroTre. Avete presente, ovviamente, le giostrine che si appendono sopra le culle. Quando Diana aveva qualche mese trovai la descrizione del magnifico MOBILE MUNARI, la giostrina progettata dal celebre designer che, con le sue figure geometriche in bianco e nero è pensata proprio per le capacità visive del neonato.

mobile munari artigianale giostrina culla neonato

Oltre a questi, una sfera trasparente e leggera riflette la luce. Lo sguardo del bambino viene attirato dai contrasti, le proporzioni, l’equilibrio fra gli elementi.

Chissà che un giorno, quel bambino che riceverà in dono uno di questi bellissimi oggetti pensati e creati con amore da una mamma, ritrovandoli non riproverà quel senso di meraviglia e di scoperta che aveva provato giocandoci per la prima volta in un periodo della vita di cui – dicono – non si ricorderà mai nulla.

zerotre pannelli sensoriali giochi legno montessori neonati bambini roma artigianato