Mamalì giochi e puericultura da 0 a 10 anni
Mamalì giochi e puericultura da 0 a 10 anni

Che sia un regalo per un neonato o un compagno di scuola, che si tratti di un gioco per il nostro bambino, la domanda che ci facciamo sempre quando acquistiamo un giocattolo per un bambino è Starò prendendo un gioco adatto ai suoi gusti e alla sua età? Mamalì, negozio di giochi e puericultura a Monteverde, ci aiuta a capire come scegliere un gioco per un bambino.

MAMALÌ
Via Giovanni De Calvi, 7/9
https://www.facebook.com/www.mamali.it/

Mentre camminavo per Monteverde, con Diana alle prime uscite in passeggino ancora piccolissima, un giorno mi sono trovata di fronte a una colorata e fornita vetrina di un negozio di giochi.

Mamalì, giochi educativi e puericultura a Monteverde
Mamalì, giochi educativi e puericultura a Monteverde

Mi è stato chiaro fin da subito che non si trattasse del solito negozio di giocattoli, ma che ci fosse dietro una grande competenza nello scegliere quei giocattoli che avevano attirato la mia attenzione.

MAMALÌ CRESCE E APRE UNO SPAZIO DEDICATO AI BAMBINI DA 0 A 12 MESI

E così ho seguito l’evoluzione di Mamalì, così si chiama il negozio, dal suo spostamento e ingrandimento da Via di Monteverde a Via De Calvi, all’acquisizione di tante nuove marche di giochi fino a questa ultima novità che vedrà la luce sabato 27 ottobre: una sala dedicata interamente a giochi e articoli di puericultura per bambini da 0 a 12 mesi.

Mamalì, giochi educativi e puericultura a Monteverde
Mamalì, giochi educativi e puericultura a Monteverde

PERSONALE ALTAMENTE SPECIALIZZATO CHE VI AIUTERÀ A SCEGLIERE IL GIOCO GIUSTO

Mamalì è uno di quei negozi dove non si va solo per comprare, ma per ricevere un consiglio da una persona competente, in questo caso Marina TNPEE (terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva), Counselor con specializzazione in età evolutiva (è la figura professionale che si occupa di relazioni di aiuto in un momento di difficoltà della vita, in assenza di patologie psicologiche e psichiatriche) e insegnante di massaggio infantile.

mamali_012mesi_06

Ecco perché ogni volta che ho scelto un gioco da Mamalì – per Diana o da regalare – ho sempre avuto successo. Addirittura ho assistito a scene di fantascienza, tipo mia figlia che si concentra su un gioco per più di 20 minuti!

In vista di questa inaugurazione ho deciso di chiedere a Marina di spiegarci come si sceglie il gioco giusto per un bambino, dilemma di tanti genitori alle prese con acquisti e regali: perché un giocattolo, per un bimbo, non è solo un giocattolo ma uno strumento di crescita e apprendimento.

mamali_012mesi_02

COME SI SCEGLIE IL GIOCO GIUSTO DA REGALARE A UN BAMBINO?

Saper consigliare il gioco o il prodotto più adatto alle esigenze espresse dal cliente è il punto di forza del nostro lavoro. Consideriamo in genere tre parametri:

  1. Per prima cosa chiediamo l’età del bambino che riceverà il gioco, informazione che ci riporta ad una mappa orientativa di riferimento per inquadrare le competenze in base all’età di sviluppo
  2. Ci informiamo dei punti di forza e delle capacità non ancora consolidate del bambino, in modo tale da orientarci o verso una scelta che lo gratifichi o verso un’attività che vada a stimolare e rinforzare quelle abilità rimaste in secondo piano.  Nel secondo caso concordiamo con il cliente dei giochi nuovi che possano risultare una sperimentazione.
  3. Completiamo il quadro prendendo in considerazione le preferenze di gioco e le abitudini del bambino e di chi eventualmente gioca con lui (ad esempio se è un bambino da attività grosso motorie, ossia di movimento, oppure se predilige attività da tavolino)

mamali_012mesi_04

Ovviamente non siamo sempre così tecnici: non tutti i nostri clienti amano essere accompagnati nella scelta, ma quando ci viene chiesto un consiglio facciamo volentieri una “chiacchierata” per arrivare a quella che confidiamo essere la scelta migliore.

In genere questo ci premia perché riceviamo un buon riscontro del lavoro minuzioso che facciamo ogni giorno con passione sia nella scelta dei prodotti sia nell’attenzione data al cliente.

QUAL È LA FASCIA DI ETÀ PER LA QUALE I CLIENTI HANNO PIÙ DIFFICOLTÀ A SCEGLIERE IL GIOCO GIUSTO?

In genere l’età più difficile per scegliere un regalo è la fascia dei neonati che va, per convenzione, da 0 a 4 mesi proprio perché si dice comunemente – e mamma Silvia aggiungerebbe, erroneamente! – che il bambino fa poco a questa età… Quindi, se la scelta non ricade su un classico carillon o un doudou, il cliente si orienta con minore facilità.

mamali_012mesi_03

DA MAMALÌ UN’AREA DI GIOCHI E ARTICOLI DI PUERICULTURA DEDICATA ESCLUSIVAMENTE AI BIMBI DA 0 A 12 MESI

È per questo che abbiamo pensato di ingrandirci un po’ e dedicare alla prima infanzia un nuovo spazio raccolto e separato, una stanza per mamme e bimbi da 0 a 12 mesi con tante idee e prodotti che possano essere comodi, utili o stimolanti nella relazione mamma-bimbo e nella crescita.

Spesso non si considera infatti che, accanto a dei giochi dedicati ai più piccoli, un oggetto pensato per la mamma possa essere finalizzato anche alla cura del bambino.

Ad esempio collane da allattamento, mussole di cotone, marionette prima infanzia, sono tutti oggetti che, usati dalla mamma, vanno a creare una stimolazione in senso ampio sul bambino e quindi, indirettamente, rafforzano il bonding(l’attaccamento) e favoriscono sia la tranquillità della mamma, che impara a relazionarsi meglio, sia la crescita del bambino.

Inaugureremo sabato 27 ottobre 2018 e non neghiamo di essere orgogliosi ed entusiasti di questo nuovo traguardo. L’augurio che ci facciamo è che possiate venire a trovarci numerosi sentendovi clienti soddisfatti.

mamali_012mesi_05