PLPL è alle porte e oggi vi presentiamo un’altra casa editrice da noi molto amata: Carthusia! Libri speciali che cambiano forma, libri che si animano di musica disegnata, libri che diventano teatri e rifugi. Grandi autori dal tratto inconfondibile per imparare a fare sogni di ampio respiro.

CARTHUSIA
Sito WebPagina FB
STAND D03

Lo scorso anno a PLPL 2017 la mia piccola Diana si è portata a casa un discreto bottino natalizio di libri per bambini. Nonostante avesse solo un anno e 4 mesi, l’ho lasciata scegliere e sbirciare e l’ho osservata.

E ho dedotto che troppo spesso noi adulti, anche quelli che i libri se li mangiano a colazione, facciamo previsioni errate sulle scelte dei bambini, anche in base alla loro età. E così Diana mi ha stupita appassionandosi a due libri che a distanza di un anno sono ancora fra i nostri giochi preferiti.

Oggi quindi parliamo di Carthusia, una casa editrice che fa, oserei dire, ricerca e sperimentazione continua. E che si presenta in fiera con valigette-Kamishibai in cartone coloratissimo, libri che si aprono a fisarmonica e diventano storie lunghe metri e un meraviglioso progetto di musica disegnata.

LIBRI PER BAMBINI PICCOLI PIENI DI PARTICOLARI DA SCOPRIRE

Diana adora chiudersi nella sua casetta circo. Direte Cosa C’entra? Miei piccoli lettori (cit.), la casetta circo in questione è Apriti Circo, libro a fisarmonica della premiata e amata ditta Lastrego e Testa che si apre seguendo la storia di un elefante e una maialina in un circo, fino a raggiungere la ragguardevole lunghezza di 3mt. Perfetto per fare una casetta da leggere, deve aver pensato mia figlia. Dai 18 mesi in su.

Apriti circo
Apriti circo

NESSUNO È PERFETTO, LIBRI PER BAMBINI DAI 18 MESI

Questa deliziosa collana di libri vede protagonisti dei simpatici animali alle prese con i propri sentimenti e difetti, per riderci su, osservare e riflettere fin da piccoli: Che Pigrone, Che sbadata, Che goloso, Che gelosa, Che fifone, Che egoista vi aspettano per imparare a conoscersi meglio.

SAPORE DI COCCOLE: UN COFANETTO SPECIALE PER PARLARE DI CIBO E EMOZIONI AI BAMBINI DA 0 A 3 ANNI

Uno dei motivi dell’eccezionalità di questa casa editrice, sta nella capacità di far uscire il libro dai binari della sua carta bella e liscia per approdare alla vostra storia, dentro la vostra casa e farvi diventare parte di quella storia. E si può fare fin da piccolissimi e a partire da un gesto quotidiano come quello del mangiare. Questo speciale cofanetto, pensato per i neogenitori, racconta l’importanza del cibo nell’aspetto fisiologico ma soprattutto psicologico.

SUONI, LINGUAGGI INVENTATI E IL PRIMO TEATRO PER IL VOSTRO BAMBINO DAI 12 MESI

Grazie a Carthusia imparerete anche a parlare la lingua Piripù: è quello che è successo a casa nostra quando abbiamo deciso di adottare il Teatro di carta in lingua Piripù Tararì Tararerà, con le storie in lingua Piripù da raccontare ai Piripù Bibi. Della stessa serie fanno parte anche i volumi Rubla, Rubla, con le avventure del piccolo Piripù Bibi, e Badabùm, sempre protagonista Piripù Bibi e tanti suoni che mamma e papà dovranno mettere in scena. Serie di kit in cui la scatola, aperta, diventa un gioco di società o un’ambientazione 3D e, chiusa, raccoglie gli strumenti, di volta in volta diversi.

MUSICA DISEGNATA: ALBI ILLUSTRATI PER BAMBINI ACCOMPAGNATI DALLA MUSICA

Questa è l’ultima novità di casa Carthusia, una novità che – a un’amante della musica come me – non può che colpire al cuore. Non vedo l’ora di portarne uno a casa perché, se bene l’indicazione di lettura sia dai 4 anni in su, io dico che i piccolissimi amanti della musica piaceranno da matti.

Si tratta di libri illustrati abbinati a musiche appositamente create – e anche delle animazioni, in alcuni casi – che accompagnano un bambino all’interno della storia e lo invitano a viverla immergendosi nella musica, nelle immagini, nelle parole.

Tre i titoli, tutti usciti dalle felici mani di grandi illustratori e eccelsi musicisti: Il Carnevale degli Animali, Le Quattro Stagioni e Tinotino Tinotina Tino Tin Tin tin, Vincitore del Premio Rodari 2018 sezione “Fiabe e filastrocche”.

LIBRI PER BAMBINI SULLA QUOTIDIANITÀ, IMPARARE CON PAROLE E ILLUSTRAZIONI

Carthusia sa offrire riletture originali e colorate anche delle azioni quotidiane, delle cose di tutti i giorni nella vita di ogni bambino. Non la solita pappa, ad esempio, è la storia del coniglio viaggiatore Vasco che cerca di far provare del cibo buono e sano agli animali della giungla… ma il compito si rivela più difficile di quanto credesse. Spruzzi e bolle, invece, parla di bagnetti e igiene quotidiana, mentre in Ghiaccio a Merenda, il nostro avventuriero Vasco si ritrova al Polo Sopra per una giocosa merenda.

 

Ma anche la collana Provaci ancora… Tomi, per bambini dai 18 mesi in su, offre ai bimbi uno sguardo sulle attività quotidiane: Tomi e il colore, Tomi e il dolce, Tomi e il fiore. Il motto di Tomi è Provando, pasticciando e curiosando… qualcosa s’impara! 

LIBRI DA LEGGERE CON MAMMA E PAPÀ

E non potevano di certo mancare due libri sulla mamma e sul papà. Papà Famondo, storia di come diventare papà sia davvero un’avventura speciale, e Solo per amore, tenero e giocoso dialogo fra un piccolo tucano e la sua mamma.

E chiudiamo con una altro libro, sempre su una cosa importantissima che i nostri piccolissimi cominciano ad assaggiare: l’amicizia. Per sempre amici, per bimbi dai 18 mesi in su, è il gioco del “se fossi” tra due amici per la pelle.