0,00 $

Nessun prodotto nel carrello.

7.3 C
Rome

Iscriviti alla newsletter di Roma03

info@roma03.it

RistoBimbi

Mamma Silvia

Gymboree - Play & Music

Family Open Bus

Contatti

HomeVIAGGI E GITEAGRITURISMI E FATTORIEL'Arca dei Camaleonti, molto più di una...

L’Arca dei Camaleonti, molto più di una fattoria didattica (a Roma)

Altri articoli

Silvia Lombardohttps://roma03.it/chi-siamo/
Silvia Lombardo è nata nel 1978 a Roma da madre trasteverina e padre siracusano. Dopo una breve pausa in una città mostruosamente più a misura d’uomo come Torino, vive tuttoggi nella Capitale dove si aggira minacciosa con sua figlia Diana dal 2016. Diplomata in Narratologia e Storytelling alla Scuola Holden, ha fatto la giornalista, scritto libri, cortometraggi, documentari, lavorato nell’editoria, collaborato con la Rai. Della sua infanzia ricorda soprattutto i quattro alberi di Natale che faceva ogni anno con mamma e le sessioni di danza acrobatica in salotto, su musiche di Glenn Miller, con papà. Convinta, quindi, che la famiglia sia una cosa molto divertente, ha deciso di scrivere un blog per il divertimento di tutte le famiglie!

Non chiamatela Fattoria Didattica: l’Arca dei Camaleonti è un Parco Faunistico, un progetto ludico educativo per far entrare i nostri bambini davvero in contatto con la natura a pochi km da Roma. Conoscenza degli animali, visite guidate, feste, eventi e servizi per le scuole. L’ha visitata per noi l’agente 003 Ilaria Croce.

L’ARCA DEI CAMALEONTI
Località Pacciano – Civitella San Paolo (Rm)
3755043694 – arcadeicamaleonti@gmail.com
PAGINA FBSITO WEB

Da tanto tempo Roma03 voleva andare in visita a L’Arca dei Camaleonti, avendone sentito parlare molto bene ma anche avendo letto e studiato – seguendoli assiduamente sui social – la loro filosofia, il sogno da cui questo luogo è nato.

arca dei camaleonti parco faunistico fattoria didattica roma bambini 18

L’arca dei Camaleonti… fattoria didattica? Non proprio

Parliamo di un Parco Faunistico, un luogo nato per volontà di due fratelli e del loro amore per gli animali da salvare, animali che nessun altro voleva, complicati, di difficile gestione.

arca dei camaleonti parco faunistico fattoria didattica roma bambini 18 arca dei camaleonti parco faunistico fattoria didattica roma bambini 18

Ed è così che è nata l’Arca, proprio un posto per salvare gli animali e, io credo, un po’ anche chi la visita (anche dal racconto pieno di entusiasmo della nostra mamma Agente 003 Ilaria Croce). Offrendo a bambini e adulti l’opportunità di passare davvero una giornata nella natura, l’Arca dei Camaleonti salva quel rapporto antico, quel legame che dovremmo conservare e coltivare con gli animali, la flora, l’aria pulita degli spazi aperti, cose che hanno un potere rigenerativo che non ha eguali.

arca dei camaleonti parco faunistico fattoria didattica roma bambini 18

Cosa si fa all’Arca dei Camaleonti, Parco Faunistico a due passi da Roma

Cosa fanno i ragazzi dell’Arca dei Camaleonti per i loro piccoli e grandi visitatori? Davvero un sacco di cose speciali:

  • ospitano gite scolastiche
  • laboratori creativi, per terapy e orto terapy
  • feste di compleanno e eventi privati
  • favoriscono la conoscenza delle antiche tradizioni agro pastorali

Ma la frase che mi è piaciuta di più è sicuramente questa: “Stimoliamo la dimensione sensoriale, creativa e fantastica del bambino e dell’adulto”… ecco qualcuno che non ha dimenticato che dentro all’adulto c’è anche un bambino, probabilmente la parte in grado più di tutte di assaporare la meraviglia.

L’Arca dei Camaleonti: il racconto della visita dell’Agente 003 Ilaria Croce con i suoi due bambini

Ed eccovi il racconto della nostra agente in missione Ilaria Croce che ha fatto visita all’Arca dei Camaleonti domenica 24 ottobre 2021… cercando perfino di fare amicizia con uno struzzo che non sembrava forse troppo d’accordo…

“Oggi giornata fantastica al Parco Faunistico Arca dei Camaleonti.

Il parco si occupa del recupero fisico e psicologico degli animali abbandonati o maltrattati.

arca dei camaleonti parco faunistico fattoria didattica roma bambini 18

I bimbi hanno incontrato Gertrude lo struzzo femmina, dato da mangiare agli emù, ai dromedari, agli alpaca, a Cuzco il lama, hanno conosciuto il gufo Anacleto, chiacchierato con il pappagallo Loreto, fatto le coccole a Cippi il roditore, testato che la pelle dei serpenti è più morbida e soffice di quella del drago barbuto, accarezzato i daini e i simpaticissimi suricati.

arca dei camaleonti parco faunistico fattoria didattica roma bambini 18

Uno special thanks a Claudia che per due ore con passione ci ha guidato alla scoperta dell’affascinante mondo animale”

Iscriviti alla newsletter

Fai questa scelta e d'ora in poi farai parte per di ogni singola avventura che intraprenderemo!

Il nuovo articolo

- Advertisement -Mamsitter - Cerchi una babysitter a Roma

Socialnetwork

20,700FansLike
2,400FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

Ultime notizie

Più letti