Weekend in agriturismo fattoria didattica campagna natura bambini famiglia camere ristorante

In estate, oltre al mare e alla montagna, una bella idea per sfruttare le belle giornate è passare qualche giorno in una bella fattoria didattica per godersi il fresco, la natura e tanto divertimento con i propri bambini

Nell’annosa diatriba fra mare e montagna per le vacanze estive a casa Roma03 in genere vince il mare, anche se mamma Silvia per non macularsi passa le giornate in spiaggia con ridicoli cappelloni e crema bianca non spalmata ma data tipo coppale sulla faccia onde evitare di lanciare la moda della mamma maculata.

Oltretutto, sotto l’ombrellone. Nella speranza vana di leggere, confidando nel pisolino pomeridiano di Diana, Macché: quella al mare pare che si ricarichi ed è tutto un “Mamma andiamo!!!” “Mamma mare!” “Mamma piscina” “Mamma giochiamo” “Mamma guardaaaaa”. Ovviamente anche papà. Papà sul quale pende la condanna del bicipitone – così sì impara a andare in quel posto orrendo chiamato palestra – e mamma se la cava sempre con “Chiedi a papà che è più forte”.

Perciò, diciamocelo, non è che sempre la vacanza per noi genitori corrisponda al relax. Così è da un po’ che sto fantasticando sull’idea di un weekend in campagna. La natura, da sempre, mi dà un senso di pace, anche se a volte ho fatto la figura della cittadina cretina. Una volta, nel pieno di un bosco, c’è mancato poco che urlassi taxiiiiiiiii tipo Carrie di Sex and The City perché non ricordo quale innocua bestia mi si fosse avvicinata.

E quindi mentre cercavo per me le Fattorie Didattiche nei pressi di Roma con camere, appartamenti o altre possibilità per pernottare ho deciso che era ora di rimettere mano alla nostra vecchia guida su Agriturismi e Fattorie Didattiche.

1AGRITURISMO FATTORIA POGGIO NEBBIA (Tarquinia)

Località Pantano – 0766841137
Sito WebPagina Facebook

Agriturismo per famiglie con bambini a Tarquinia nella verde vallata del fiume Mignone. 9 appartamenti indipendenti per il soggiorno degli ospiti, un laboratorio di trasformazione dei loro prodotti venduti nello spaccio aziendale, piatti tipici della cucina contadina, una bella piscina, un grande giardino con parco giochi per bambini. Per i bimbi c’è la possibilità di adottare un animale durante il soggiorno e, con l’aiuto di Nonno Antonio, prendersene cura. E nella fattoria didattica di animali ce ne sono tanti: galli, asini, maiali, pony, anatre, oche, cigni, pavoni e perfino una famiglia di Daini. Si organizzano feste per bambini e per gli adulti ci sono corsi di cucina e percorso benessere con sauna, doccia emozionale, idromassaggio e cabina per trattamenti corpo.

2CASALE DEI POZZI (Cerveteri)

Via Monte dei Pozzi, 6 – 3276193848
Sito WebSito Web

Due chalet e un bel casale in pietra, addirittura del 1700! Questo è il Casale dei Pozzi, un agriturismo i cui chalet sono stati realizzati con materiali naturali e a basso impatto ambientale seguendo le regole della bioarchitettura. In un punto strategico, a pochi km dalle Terme di Stigliano, Santa Severa, laghi di Bracciano e Trevignano, offre tanti laboratori alle scuole e momenti di contatto con i loro animali a tutti i bambini. Vi aspettano l’asinella Violetta, la pecora Gertrude, gli scoiattoli Cip e Ciop, la capra Ferdinando e tanti altri. Per le giornate genitori-bambini è stato allestito un grande angolo barbecue. Corsi di cucina per grandi e piccini. Inoltre l’agriturismo è dotato di piscina, area giochi e tutto il verde che volete!

3AGRITURISMO LA CERRA (Tivoli)

Strada Di San Gregorio Da Sassola – 0774411671
Sito WebPagina Facebook

Conosciuto e molto amato, La Cerra dà quasi la sensazione di essere in un bosco nordico costellato di piccole baite. Gli alloggi sono irresistibili già dalle foto, e hanno quel nonsoché di… Biancaneve!
Grande parco giochi all’aperto, eventi con attività per bambini, piscina, ristorante anche con menù gluten free, tanti animali da conoscere dalle mucche brune alpine ai maiali di cinta senese, dai pavoni ai cavalli, dai volatili da cortile ai piccioni.
A La Cerra è inoltre possibile fare campeggio nell’apposito spazio a 420 mt di altitudine, all’interno di una pineta di tigli e querce.

4BIO RELAIS TERRA DEL VENTO (Genazzano)

Via Spinaceto snc – 3931973544
Sito WebPagina FacebookPagina FB Fattoria didattica

Un Bio Relais che pensa davvero alla natura con impianto solare, geotermico, riscaldamento a pavimento, impianto solare termico per il riscaldamento dell’acqua e stagno di fitodepurazione.
La fattoria didattica permetterà ai vostri piccoli di conoscere gli animali da cortile nelle loro casette di legno al confine del bosco, ma anche cavalli, pony e un asinello liberi al pascolo. Tante le attività didattiche, anche per famiglie e gruppi, e gli eventi in fattoria. A disposizione degli ospiti una piscina e una SPA immersa nel verde con doccia emozionale e percorso benessere.
Per i bimbi più grandi possibilità di centro estivo. Area Camper.

5LE TERRE DI BAC (Terracina)

Via Migliara, 58 – 338 719 9250
Pagina Facebook

Un bell’agriturismo a 10 minuti (ma nemmeno) di macchina dal mare limpido di Terracina? Eccolo qui: Le Terre di Bac!
Qui la nostra Chef vi delizierà con le sue preparazioni genuine, originali e sorprendenti. Nel grande spazio all’aperto ci sono uno scivolo e le altalene e tanti animali che aspettano di conoscere i vostri bambini.
Stanze accoglienti e confortevoli e la mattina ci si sveglia presto con una colazione genuina pronti per un tuffo in acqua!

6LA CERQUETTA (Fonte Nuova)

Via di Quarto Conca 208 – 069058573
Sito Web Pagina Facebook

Un weekend di relax per tutta la famiglia. Alla Cerquetta troverete un’oasi di pace per voi e i vostri bambini a base di buon cibo, 150mq di centro benessere, camere confortevoli e una bellissima fattoria didattica dove i più piccoli potranno conoscere tanti animali.
I bambini si divertiranno nel grande parco con i giochi all’aperto, mentre a turno mamma e papà si faranno fare grandi massaggi rilassanti! E vissero tutti felici e contenti.

7L’OCA BIANCA (Cave)

Via Madonna del Campo 4 – 069508035
Sito WebPagina Facebook

Agriturismo nella campagna a sud di Roma bello, suggestivo e con un’infinità di proposte! C’è il mercato contadino e la vendita diretta dei loro prodotti, 7 appartamenti dove pernottare, piscina, parco giochi, area barbecue e forno a legna, ci sono i centri estivi per i bambini più grandi e il maneggio, un ristorante genuino con piatti tipici e, ovviamente, una fattoria didattica dove si fa di tutto. I più piccini incontreranno gli animali, i più grandi potranno partecipare a tanti laboratori da quelli di cucina a quello delle erbe, dall’orto alla preparazione del formaggio da riportare a casa. Online è possibile scaricare il modulo per prenotare per comitive e scuole.