Agriturismi vicino Roma testati da Roma03

Tantissimi gli agriturismi nel Lazio in cui passare una giornata perfetta con i bambini, organizzare un evento di famiglia o fare un pranzo tra amici.

L’agriturismo è quel luogo ideale per stare in mezzo alla natura e concedersi un soggiorno rilassante lontano dalla frenesia della città.

Immersi in paesaggi suggestivi dove la natura incontaminata conserva intatta la sua bellezza.

L’agriturismo da sempre è la location ideale per festeggiare feste, eventi, cerimonie di ogni tipo in un’atmosfera che può risultare rilassante quanto magica, in un’ambientazione rustica quanto stilosa.

Ma scopriamo insieme quali sono gli agriturismi nel Lazio che sarebbe davvero un peccato non visitare almeno una volta e che noi di Roma 03 abbiamo avuto modo di conoscere durante un evento della Coldiretti presso il Travel Show organizzato al Palazzo dei Congressi il primo week end di febbraio e che successivamente abbiamo visitato personalmente per potervene parlare.

1Agriturismo Il Torrino dei Gelsi

Agriturismo Il torrino dei Gelsi
Via S. Filippo snc
Località Colle Faustiniano – San Gregorio da Sassola – Roma
Tel.335.5483766 – Sito web

Nel cuore della campagna Romana in località Colle Faustiniano, comune di San Gregorio da Sassola, circa mezz’ora di auto da Roma.

Tra acquedotti imperiali, Villa D’este, Villa Adriana, Il Castello Medievale, Eremo di Santa Maria e le Terme di Roma, circondato da gelsi secolari, ulivi e colline verdeggianti.

L’agriturismo si trova all’interno di un’azienda agricola di produzione interamente olivicola, infatti producono olio extra vergine di oliva di qualità alta, ma che dico alta, altissima.

Ed io e Flavio siamo stati gentilmente invitati durante il Travel show al Palazzo dei congressi di Roma ad una loro degustazione e non vediamo l’ora di farne parte.

2Agriturismo Fra’ Viaco

Località Mezzano 01018 (Vt)
Tel. +39 0761/422501 Cell. +39 3930704606
Sito web

Situato sulla riva orientale del lago di Mezzano, al confine della Toscana, nel cuore della Tuscia a pochi chilometri dalla piccola città di  Valentano.

La sua attività risale al 1991 dalla famiglia Zapponi che aveva vissuto prima il podere di Mezzano come mezzadri e poi come imprenditori.

Le rispettive famiglie hanno investito tempo e passione in questo territorio per mantenere e garantire il proseguimento della tradizione.

Fra’ Viaco è oggi una struttura che ha mantenuto in alto il valore per il territorio, crescendo tra attività e iniziative.

Da circa un anno dopo la ristrutturazione di due antichi fabbricati hanno dato forma alla nuova AgriSpa dotata di bagno turco, sauna, tepidarium e doccia emozionale. Piscine interne ed esterne con idromassaggio cromoterapico.

E’ possibile includere il soggiorno o semplicemente regalarsi una giornata indimenticabile tra trattamenti termali  con acque prelevate dalla zona vulcanica tra il Lago di Bolsena e di Mezzano, massaggi rilassanti e natura incontaminata.

3Agriturismo gli Orti della tenuta

Via dei Meli, 11 – 00010 (RM)
Tel: 349.8312070
Sito web

Azienda agricola a pochi passi da Roma a Montelibretti.

Vi è la coltivazione di erbe aromatiche e di piccoli frutti, gestisconoun piccolo frutteto e uliveto per la produzione di confetture e olio extra vergine di oliva.

E’ presente un percorso sensoriale dedicato alle erbe aromatiche e officinali per permettere a tutti di conoscere gli usi, le proprietà e la bellezza di queste preziose e antiche risorse, così versatili da trovare impiego su più fronti: dalla cucina, al benessere del corpo, alla realizzazione di allestimenti floreali, la cura della casa,  fino all’importantissima esperienza estetico- visiva.

Uno spazio esclusivo che offre sia ai grandi che ai bambini l’opportunità di immergersi direttamente e completamente in un’esperienza di riflessione emozionale con un viaggio olfattivo immerso nella natura selvaggia.

4Agriturismo Monte due Torri

Via Monte Giove, 77 00045 Genzano di roma
tel. 069363276  Sito web 

Monte due Torri offre servizi per ogni occasione. Oro botanico, stagno e addirittura trenino turistico.

Qui si può degustare piatti e prodotti a km0, tutti esclusivamente biologici.

La ristorazione è il loro punto di forza. Pizzeria con forno a legna, cucina per celiaci, cantina e vineria che garantiscono un servizio gourmet.

Parco giochi per i bambini. Luogo adatto per ogni età.

5Agriturismo Valle Reale

Via Montenero – Arpinio (FR) 03033
39 0776 848127 -338.1234065
Sito web

In questo meraviglioso agriturismo si possono degustare sapori genuini e tipici della nostra terra. Tutto quello che il cliente può assaggiare è frutto di loro attività agricola a conduzione familiare.

Luogo d’incanto per gli sposi che vogliono celebrare le loro nozze in uno spazio suggestivo e originale.

All’interno di Valle Reale è possibile usufruire di un’offerta educativa per grandi e piccini: La Fattoria didattica per far vivere un’esperienza di sensibilizzazione verso la corretta alimentazione e stimolare a comprendere ed educare l’uomo alla relazione con l’ambiente che lo circonda e gli animali che abitano i territorio.

6Agriturismo Podere Giulio

Strada provinciale litoranea nord km 4,5
Località Pian di Spille – Tarquinia (VT) 01016
0766 814136 – 347 8762335
Sito web

Nella campagna maremmana a pochi passi dal mare.

Podere Giulio si estende fino ad una spiaggia selvaggia tra i profumi e i colori della natura. Qui è possibile  fare tantissime attività sportive come la pesca, il golf, il nuoto e passeggiate in bicicletta, oltre ad interessantissime attività di trekking.

La piscina è munita di un’area per i piccoli ospiti e di gazebo per donare ombra a tutti i clienti.

7Agriturismo Predio Potantino

Strada consorziale – Loc. potantino (113,29 Km)
01020 Proceno (VT)
3289789057 Pagina Fb

Nella campagne di Proceno, nella zona della Tuscia Viterbese.
Un’azienda a conduzione familiare di quasi 40 ettari, iscritta all’AIAB (Associazione italiana agricoltura biologica) certificata da ICEA, che integra anche l’attività agrituristica. Qui si coltiva principalmente l’aglio rosso di Proceno.

E’ possibile andare in montain bike, fare attività di bird watching, e lasciar liberi i bambini nell’area bimbi.