Fregene family friendly per famiglie con bambini

Anche in questa strana estate 2020, Fregene si riconferma come località perfetta per le famiglie fra eventi su misura, ristoranti con giochi sulla spiaggia, parco avventura, pineta e mostra di dinosauri a grandezza naturale!

Fregene è, assieme ad Ostia, la località di mare più rapidamente raggiungibile da Roma. Da Monteverde, Portuense, Pisana, Eur in mezz’ora sei sulla spiaggia. Quando ero bambina ho avuto la fortuna di passare qui intere estati: partivo il giorno dopo la fine della scuola, dove tornavo a settembre coi piedi ancora sporchi di sabbia.

Era l’ideale perché il mare curava le mie tonsille malaticce e papà poteva fare avanti e indietro dall’ufficio tutti i giorni e noi bambini ci godevamo mare, spiaggia, gite nei dintorni, la libertà di andare in bicicletta, raccogliere i pinoli tutta l’estate e le more a fine agosto (lo so, non corrisponde alla visione della Fregene fashion-chic diffusa: il bello di Fregene è proprio quello, c’è tutto e per tutti i gusti!).

FREGENIGHT: mercoledì e giovedì isola pedonale a misura di bambino

Cominciamo subito dalla novità di quest’anno davvero a misura di bimbi: la Fregenight, contenitore di eventi pedonali, strappa mercoledì e giovedì sera un pezzetto di Via Castellammare, la via principale di Fregene, al traffico e la regala alle famiglie. L’evento continuerà per tutti i mercoledi e giovedì del mese di agosto con spettacoli per bambini, stand artigianali, musica live (e non è detto che non ci sia anche a Ferragosto, noi ci speriamo!)

Alla Fregenight anche il collettivo Tutte a casa
Gepostet von Fregenight – contenitore di eventi pedonali am Donnerstag, 6. August 2020

Lungo questo tratto di strada è possibile cenare nel giardino del The Place, che ha anche libri per bambini, giochi da tavolo e musica dal vivo. Il locale è arredato con tanti pezzi di modernariato e gli artisti si esibiscono su un palco arredato con una cucina a gas di quelle anni ’50. C’è un vecchio aeroplanino giostrina (non funzionante ma cavalcabile) e un menù sfizioso dall’aperitivo alla cena, fra gustosi hamburger e piatti fusion tutti da provare. Diana al The Place si scatena con la musica dal vivo e va a caccia di bambini con cui giocare.

Potete anche fare un aperitivo al Bibos con la sua fenomenale pizza, prendere un buonissimo gelato da passeggio da Bioleé, mangiare un fritto dal mitico Gigi, più che una tavola calda un’istituzione a Fregene, o una bomba da Camillo.

Noi ci siamo divertite un mondo con lo spettacolo di bolle di Mirimimmi, incantevole artista per bambini, che li ha stupiti con travestimenti di schiuma e il suo costume delizioso con tanto di scarpe arcobaleno che Diana guardava con gli occhi sgranati.

E poi ci siamo divertite con lo stand di una giovane mamma e bravissima fotografa Elena Regis che ha allestito un set per foto espresse in ricordo della serata. Diana ha posato con grande gioia – ho scoperto che mia figlia è praticamente un’attrice da soap in erba – e noi ci siamo portate a casa questi bellissimi scatti… (abbiate pietà, ho fatto le foto alle foto, ma sono davvero bellissime!)

fregene family friendly fotografa bambini elena regis

IL MARE DI FREGENE: spiagge spaziose, ottimi ristoranti e stabilimenti a misura di bambino

Il mare di Fregene, inutile nasconderselo, non è mai stato quello delle Eolie. Ma da qualche anno a questa parte è sicuramente migliorato e con un po’ di fortuna potreste passare una mattinata a sguazzare in acque trasparenti.

fregene family friendly mare il patio
Foto scattata il 27 agosto 2019… fine agosto/inizio settembre è sempre il momento migliore

Gli stabilimenti con giochi sulla spiaggia sono moltissimi, come moltissimi sono quelli che hanno dalla tavola calda espressa al ristorante di alto livello direttamente sulla spiaggia.

A Il Patio, ad esempio, c’è un fantastico centro estivo che organizza anche laboratori e spettacoli per bambini, i giochi sulla spiaggia, la pasticceria e gelateria di Mondi (conoscutissimo a Ponte Milvio) e un ristorante che funziona a pranzo e a cena e che in menù ha tanti piatti sfiziosi e degli strepitosi tacos (ottimi anche per la linea). A Ferragosto, per la sera del 14, è prevista una cena con animazione e giochi per bambini, ma anche musica per i grandi.

Poi ci sono Il Capri, bellissimo stabilimento con grande piscina, ristorante e giochi sulla spiaggia, La Nave, tavola calda, giochi e piscina, Riviera, anche qui area giochi a disposizione dei bambini, e il Saint Tropez, con addirittura il ristorante dello Chef Nosari, e infine la Baia, con una piccola area giochi e un grande e ottimo ristorante. Qui abbiamo parlato dei ristoranti family friendly di Fregene.

Anche quest’anno c’è il famosissimo aperitivo al Singita, molto amato dai giovani, ma divertente anche per i bambini perché si mangia seduti direttamente sulla sabbia.

Divertimento per bambini a Fregene: attrazioni ed eventi per i più piccoli

Diventate insofferenti dopo un tot di ore al mare? Avete tutta la mia comprensione. Ma a Fregene per i bambini non c’è solo il mare!

C’è un bel parco avventura dove si può anche mangiare la sera – ci sono spettacoli per mamma e papà – con una piccola fattoria didattica e cavalli per il battesimo della sella. C’è anche un piccolo percorso adatto ai più piccini e un’area ristoro.

Nell’Oasi di Macchiagrande, invece, anche quest’anno c’è una mostra di grande successo: Dinosauri a Grandezza Naturale, ne abbiamo parlato qui.

mostra dinosauri roma fregene

C’è anche un piccolo parco giochi pubblico, nella parte che i fregenati chiamano “Il paese”, con playground a due scivoli, due altalene (le altre due per i piccolini hanno fatto una brutta fine). Poco più avanti ci sono anche i tappeti elastici tanto amati da Diana, accanto al Chiosco Mediterraneo che di tanto in tanto propone spettacoli di burattini.

Ogni mercoledì al Branco, il maneggio di Fregene, c’è la serata cinema per bambini + pizza. Ad esempio, mercoledì 12 agosto sarà la volta degli Aristogatti.

Ci sono poi due biblioteche con libri per i più piccini: la biblioteca Gino Pallotta di Fregene e la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese. Quest’ultima per tutto il mese di luglio ha organizzato eventi e laboratori per i bambini, mentre ad agosto è chiusa.

MANGIARE A FREGENE CON I BAMBINI

Abbiamo già parlato di alcuni ristoranti sulla spiaggia a Fregene, ma direi che dobbiamo affrontare un argomento importante: la colazione.

Per me la vacanza è anche fare una dolce colazione con comodo. E a Fregene per me i cornetti si chiamano Bar Cattani, su Viale Viareggio all’altezza dello stabilimento La Nave, le loro trecce sono insuperabili e morbidissime anche per i bambini.

fregene family friendly colazione bar cattani

Ma potete anche fare colazione, dal giovedì alla domenica, al The Place con ottimi pancakes e frappè al caffè o alla Nutella.

fregene family friendly ristorante the place colazione

Non fatevi scappare, soprattutto per la merenda, la Dolceria e la sua scelta di dolci da quelli più raffinati alle crostate casalinghe, o una coppa di gelato da Bibos, ma anche un frullato accompagnato da mignon.

fregene family friendly la dolceria merenda
Deliziosa colazione a La Dolceria

Pranzo e cena low cost a Fregene? Si può fare! Gigi, in centro, è la tipica rosticceria casalinga dove si può prendere cibo da asporto o mangiare seduti (e il fritto è ottimo). Ma c’è anche Piade e Sfizi in viale Nettuno, altro centro di fregene dove troverete ben 5 ristoranti, una gelateria e una pasticceria aperta praticamente sempre, il Caffe Des Amis a Fregene che fa un ottimo aperitivo a pranzo di cui Diana divora gli stick di pollo.

Infine, non fatevi scappare un giro serale a Maccarese dal giovedì alla domenica: sotto al Castello, in una suggestiva piazzetta, vi aspettano tanti ristoranti per una cena o un aperitivo, mentre poco più avanti c’è Zio Mauro buonissimo, super economico, per pizza, serate sushi e, soprattutto, una strepitosa porchetta!

E poi c’è BackFlip da Moisè, ristorante di pesce e pizzeria con due scivoli e una grande curva di quelle che si usano negli skatepark, dove i bambini si divertono a scorazzare.

All’ingresso di Fregene, su via di Porto, vi consigliamo anche Agrisesto, B&B con ottima cucina o, su Via della Muratella, Fattoria Santo Stefano con ottima cucina e una bella area giochi.

DORMIRE A FREGENE CON I BAMBINI

Oltre ad affittare casa, che è la cosa tipica delle famiglie romane a Fregene (e l’agenzia di Fregene è Matiuzzo), e ai tanti B&B (Ad esempio Acquaviva o Itaca che ha anche la piscina) c’è anche un Hotel Family Friendly quasi sulla spiaggia con playground e piscina, Hotel Corallo

hotel corallo fregene family friendly