parchi dinosauri in italia

La meraviglia del passato che non può finire, tutti i parchi in Italia rivolti ai bambini e alle loro famiglie, dedicati ai dinosauri che fanno un salto nell’era mesozoica tra rettili giganti e creature ormai estinte.

Nell’immaginario collettivo andare in giro alla ricerca di parchi a tema dinosauri è una cosa da maschi, noi non ne siamo convinte. I dinosauri non fanno solo paura e non rappresentano semplicemente la figura dei più  grossi predatori mai esistiti, vi erano delle specie tenere e coccolose che se solo non si fossero estinte ne vorremmo tutti uno in casa come animale domestico esattamente come i cani, i gatti, gli uccelli o i conigli.

Spinte da questa particolare e alternativa certezza abbiamo deciso di metterci in viaggio e conoscere più a fondo tutte queste specie… Come farlo? Facile! Andando per parchi tematici in giro per l’intera penisola e all’occorrenza anche altrove.

Ecco di seguito qualche consiglio che Roma 03 ha studiato e provato per voi:

OASI WWF MACCHIAGRANDE

Via della Veneziana snc (24,92 km)
00054 Fregene, Lazio, Italy
 pagina fb .

Un parco di 280 ettari sul litorale laziale, uno dei luoghi più significativi per la conservazione a la tutela dell’ambiente costiero. Il leccio è l’albero più presente all’interno dell’oasi mentre tra gli animali è possibile trovare istrici, daini, volpi, gufi e testuggini comuni.
Una parte, piuttosto significativa è stata dedicata all’allestimento di un percorso tra i dinosauri, una passeggiata importante ed emozionante che culmina ad una area pic-nic dove poter sostare e rifocillarsi dopo quesyo importante balzo del passato preistorico. I Dinosauri hanno grandezza naturale e oltre a colpire i vostri bi,bi, lasceranno a bocca aperta anche voi.

Ne abbiamo parlato più approfonditamente qui.

Dinosauri macchiagrande

 

DINOSAURI A ZOOMARINE

Via dei romagnoli
00071 Torvaianica

Una delle interessanti attrazioni all’interno del parco acquatico Zoomarine è quella sui  dinosauri.

La visita è gestita da una guida  che racconta ai bambini e ai genitori tutte le particolarità delle differenti specie a grandezza naturale.
L’interessante particolarità sta nel mantenere il sangue freddo perché i grandi predatori della storia si animano!

DINOPARK – DINOSAURI LANUVIO

COVID-rex

Via Mediana Bonifica 23
Campoleone- Lanuvio

All’interno dell’Agriturismo Casale della Mandria.

E’ un parco itinerante con 50 riproduzioni a grandezza naturale.
Una mostra e cielo aperto per la promozione del territorio con il progetto “parcoscenico”,  organizzata dalla Wonderworld Entertainment con la collaborazione dell’Associazione VERRIGUUD. Durante la visita, anche se vi trovate all’aperto è necessario indossare la mascherina.

PARCO PREISTORICO DI PECCIOLI

parco peccioli

Via dei Cappuccini 70
56037 Peccioli (Pisa)

Con tutte le dovute precauzioni anche il parco preistorico di Peccioli con le sue 22 riproduzioni a grandezza naturale ha riaperto.
Il parco è attrezzato anche per ospiti con mobilità ridotta o su carrozzina.

PARCO DELLA PREISTORIA – RIVOLTA D’ADDA

tirannosauro

Viale Ponte vecchio, 21
Rivolta d’Adda (CR) 26027

Un bosco secolare di oltre 100 ettari a soli 25 km da Milano.
Circa 50 le ricostruzioni a grandezza naturale che rappresentano ben 34 specie differenti All’interno del parco si trova anche un museo paleontologico. Tanti i percorsi e i laboratori didattici dedicati ai bambini.

DINOLAND – MIRABILANDIA

Dinoland Mirabilandia

 

Parco della Standiana Srl
SS16 Adriatica km. 162, 48125 Savio
Località Mirabilandia (Ravenna)

All’interno del parco divertimento di Mirabilandia si trovano ben 12000 mq dedicati all’era preistorica. Dinoland è stata inaugurata nel 2014,  ed è la più vasta area presente in un parco divertimenti dedicata al mondo dei dinosauri: conta 54 esemplari riprodotti fedelmente, attrazioni e giochi che faranno divertire i più piccoli e le loro famiglie.

ARCHEOPARK 

LOCALITA’ GATTARO 4
25041 BOARIO TERME (BS)

Un vero viaggio nel tempo, nelle ere passate e nei mestieri dimenticati, non è un parco solo da visitare ma anche da vivere perché attraversarlo ti permette in qualche modo di indossare i panni e calpestare la quotidianità di secoli e secoli fa.

archeopark

ORME DEI DINOSAURI – ROVERETO

Orme-dei-dinosauri-5-PCvisitrovereto

Località Lavini di Marco
38068 Rovereto (TN)

La Valle dell’Adige un tempo è stata una vasta laguna o sono centinaia le impronte di dinosauro risalenti al Giurassico che oggi è possibile andare a cercare.
Luogo aperto al pubblico ma nel periodo primaverile fino all’autunno è anche possibile partecipare a visite guidate dove grandi e piccini si mettono sulle tracce dei più grandi predatori del passato.

IL PARCO DEI DINOSAURI 

mappa_mod

Il parco dei dinosauri srl
s.s. 634 km 0.700
via conversano, 157
70013 castellana grotte (ba)

Una mostra all’aperto con animali a grandezza naturale. Prezzi abordabilissimi, sono ammessi animali domestici e il percorso libero o con guida dura circa 45 minuti. Per i più piccoli vengono organizzati interessanti laboratori didattici.

VILLAGE PARK – BORGO CELANO

LOGO VILLAGE

Viale dei Dinosauri
Borgo Celano 71014 (FG)

Un habitat naturale allestito e realizzato per aiutare i visitatori a fare un vero salto nel passato tra gli animali più grandi che hanno abitato il nostro pianeta.
Parco giochi, museo, dinosauri a grandezza naturale e tantissime altre le iniziative. Assolutamente da non perdere.

LOGO-PARCO-NAZIONALE-DEL-GARGANO

BOSCOSAURO

BOSCOSAURO_Logo_FINALE

SS 96 – km 93,500 Contrada Censo
70022 – Altamura – BA

Ancora chiuso per qualche giorno, riaprirà con la primavera.
Area immersa nella natura ma attrezzata per grandi e piccoli, passeggerete accanto a dinosauri a grandezza naturale che emetteranno suoni e si muoveranno all’occorenza.

Qui è possibili anche organizzare feste di compleanno e partecipare a laboratori ludici sul tema.

DINOSARDO – ORISTANO

dinosardo

Parco paleontologico Dinosardo
SP 57 km 5,850 (strada provinciale Oristano – Tiria)
Oristano

A loro non piace descriversi come un parco dei dinosauri ma piuttosto come un percorso paleontologico che guida i visitatori alla scoperta di quella che è stata la vita sulla terra.
Emozione e scoperta questo è Dinosardo, anzi molto di più.
Perché in Sardegna non c’è solo il mare da visitare.