bandiera verde spiagge per bambini consigliate dai pediatri

144 Bandiere Verdi conferite alle spiagge italiane, spagnole e rumene dai pediatri. Il criterio? La bandiera verde viene conferita alle spiagge a misura di bambino

Anche in Italia, record la Calabria con 18 località, assegnate molte Bandiere Verdi, il riconoscimento che i pediatri assegnano dal 2008 alle spiagge particolarmente adatte ai bambini.

Il tutto nasce da una ricerca ideata e condotta dal Prof. Italo Farnetani, pediatra. Grazie a questa sua idea e al contributo di ben 2622 pediatri sono state selezionate appunto le 144 spiagge più idonee alle giornate al mare con i più piccini. (qui la procedura richiesta ai pediatri per segnalare nuove spiagge: per presentarne una ci vuole la firma di almeno 35 pediatri… direi che c’è da fidarsi!)

Qui trovate l’elenco completo di tutte le località italiane insignite di questo importante riconoscimento, più due spagnole (Malaga e Marbella) e una rumena (Costanza).

mare bambini terracina vicino roma

Bandiera Verde 2020: le migliori spiagge per bambini, approvate dai pediatri, del Lazio

Ecco quali sono le spiagge riconosciute come Bandiere Verdi, ossia spiagge ideali per i bambini approvate dai pediatri (con, tra parentesi, l’anno in cui è stato conferito il riconoscimento).

Anzio (Roma) 2016
Formia (Latina) 2009
Gaeta (Latina) 2009
Lido di Latina (Latina) 2010
Montalto di Castro (Viterbo) 2009
Sabaudia (Latina) 2008
San Felice Circeo (Latina) 2012
Sperlonga (Latina) 2009
Terracina (Latina) 2019
Ventotene – Cala Nave (Latina) 2015

Terracina, chi ci segue da tempo lo sa, è una delle nostre mete preferite per i weekend a mare. Volete sapere com’è un weekend “marittimo” in quel di Terracina con bambina e passeggino? Leggete qui https://roma03.it/viaggi-e-gite/gite-fuori-porta/weekend-al-mare-last-minute-a-terracina-con-una-bambina-di-due-anni/

mare bambini terracina vicino roma
In giro per Terracina, papà, mamma, bambina e passeggino