vacanze in umbria spa con i bambini alberghi

Dove andare per un weekend vicino Roma con un bambino molto piccolo. Ecco le nostre proposte per un fine settimana family friendly in umbria in hotel, agriturismi e resort a misura di neonati e bambini

Prosegue l’avvincente rubrica “VORREI MA NON POSSO”, guida ai weekend fuori Roma che voi potete cominciare a fare adesso e che noi faremo non appena sconfitti uno ad uno tutti questi malvagi batteri da nido.

Questa volta ce ne andiamo in Umbria, ringraziando una mamma che mi segue che, segnalandomi una di queste meravigiose strutture, mi ha dato lo spunto per andare a caccia delle altre e fornirvi così una buona scusa per una rapida fuga nelle immediate vicinanze, a misura di neonati e bambini.

Via San Bernardino da Siena, 116 06088 Santa Maria degli Angeli (PG)
T: +39.075.8044580 – F: +39.075.8044709 – e-mail: info@vallediassisi.com
Per cominciare, ringrazio la mamma che me lo ha segnalato. Questo magnifico Hotel, e i 70 ettari di terra che lo circondano, è gestito dalla stessa famiglia da due generazioni. Un posto perfetto per chiunque, ma soprattutto per le famiglie vista l’attenzione particolare a loro riservata, specie a famiglie con piccolissimi (addirittura c’è una BABY SPA). Ma vediamo nel dettaglio cosa ci offre questo hotel, dove si può soggiornare in comode stanze e suite o in appartamento:

  • Baby sitter a pagamento su richiesta
  • Camere per famiglia spaziose e dotate di tutti i comfort
  • Area giochi in giardino per tutte le età
  • Bici gratuite per grandi e piccini
  • Piscina all’aperto per tutta la famiglia
  • Ristorante con menù dedicato
  • Attività artistiche e ricreative durante weekend e festività
  • Dulcis in fundo, la baby SPA! Per i Bambini da 0 a 6 anni INGRESSO GRATUITO nella piscina dei bambini, solo se accompagnati da un adulto che a sua volta avrà acquistato l’ingresso alla spa. Ingresso possibile dalle 10:00 alle 16:00.

Case Sparse n.50 Montesperello di Magione Perugia – 075841454 – WhatsApp: 3664324867 – info@ilcanticodellanatura.it
Altra struttura minuziosamente attenta alla natura e alle esigenze delle famiglie, anche con figli piccolissimi, è questo Ecoresort in provincia di Perugia. Qui troverete perfino una family suite con una stanza per i piccoli arredata con mobili realizzati da sognifantastici.it (adatti ai più grandi dei nostri piccoli, se sono abituati a dormire nella propria cameretta). Vediamo anche qui in dettaglio cosa viene offerto alle famiglie di neonati e bimbi piccoli:

  • tutte le attrezzature necessarie per la vostra camera
  • due aree giochi in esterno, di cui una dedicata interamente ai bambini sotto i 3 anni
  • family suite
  • servizio di assistenza medica, con pediatra di fiducia se necessario
  • baby sitting su prenotazione
  • seggioloni, posateria, tovagliette e baby menù e cibi adatti ai piccoli per pranzo, cena, colazione e merenda
  • piscina per tutta la famiglia
  • corsi di cucina per mamme e papà

Loc. Romeggio, 566 Umbertide (Perugia), 3356775737 – info@casaledegliolmi.it
Già dal tono colloquiale del sito si capisce che questo posto offre alla famiglia l’ospitalità di una “casa”. Nell’agriturismo c’è un giardino completamente recintato, dotato di scivolo e altalena, dove i piccoli possono giocare in tutta sicurezza, così come nella piscina, anche questa recintata, dove nella zona meno profonda i bambini possono divertirsi con i giochi a disposizione. La piscina non viene disinfettata con il cloro, ma depurata con acqua salata. All’interno, tavolini per disegnare, libri e giochi per tutte le età. Il Casale degli Olmi è un vero agriturismo con api (per i più grandini si può apprendere come viene realizzato il miele o le candele di vera cera), capre, pecore, alpaca e agnellini.
A disposizione delle famiglie ci sono:

  • Lettini da campeggio
  • Spondine per il letto
  • Mountain Bike con seggiolino posteriore
  • Zaino portabimbi per passeggiate nella natura o nelle città d’arte
  • Seggioloni, fasciatoi, vasche per il bagnetto, adattatori per wc, luci notturne

Tutto compreso nel prezzo, ma ricordatevi di prenotare prima quello che vi occorre.

Via Case Sparse, 57 – 06063 Magione (PG) – 0758472941 – 3357536326 – info@lacasadicampagna.it
Anche qui un vero e proprio agriturismo con fattoria didattica per far entrare in contatto i vostri piccolissimi con gli animali: i laboratori sono riservati alle scuole, ma per i piccoli ospiti dela struttura è possibile prenotare una visita guidata per incontrare gli animali della fattoria (e se ci sono sorelline e fratellini sopra i 6 anni, è possibile fare il battesimo della sella). La Casa di Campagna è inoltre dotata di un ampio giardino con area giochi esterna e una sala comune con area giochi al coperto.
A disposizione delle famiglie con piccolissimi ospiti ci sono scaldabiberon e forno a microonde, ma è possibile far preparare a richiesta pasti specifici per bimbi molto piccoli (minestrine, passati…) oppure menù baby per quelli già svezzati. Sono ovviamente disponibili lettini da campeggio e spondine.

Via casco della acqua, 15/d, 06039 Trevi PG – 0742391208 – 3400913702 – info@cascodellacqua.it
La Country House offre alle famiglie la possibilità di soggiornare in appartamenti attrezzati e in posizione strategica per passeggiate nella natura e visite in luoghi d’arte quali Spello, Assisi, Spoleto, Bevagna e Montefalco. Il casolare offre sei alloggi tra cui un monolocale, tre bilocali di cui uno accessibile ai diversamente abili, un trilocale ed un appartamento.
Per la gioia dei bimbi, troviamo un piccolo parco giochi dedicato alla fascia 2-6 anni. La piscina, anche qui, è ad acqua salata e, se mamma e papà lo desiderano, possono cimentarsi in corsi di cucina (ma anche con la degustazione di prodotti tipici)

Contrada della Montagna, 35 05015 Fabro (Tr) – 0763831134 – 3713106495 – info@resortumbriaspa.com
E questa qui ve la propongo, dico la verità, pensando più a mamma e papà che ai piccolissimi. Eh, sì perché in questo resort con SPA è possibile usufruire di un servizio baby sitter, mentre mamma e papà si rilassano nel centro benessere (In estate, è anche possibile usufruire del centro estivo collegato alla struttura, ovviamente per fratelli e sorelle più grandi dai 5 ai 13 anni, e di corsi di nuoto per quelli dai 4 ai 14).
Inoltre la struttura è attrezzata con un piccolo parco giochi, una piscina e un laghetto artificiale. Per quanto riguarda il benessere, la Spa comincia già dalle stanze dotate di doccia con idromassaggio e cromoterapia e prosegue poi con la sauna finlandese, il bagno turco, la grotta del sale, le docce emozionali, il percorso Kneipp, l’idromassaggio e vari tipi di massaggi per viso e corpo.