Settimana bianca, Weekend e vacanze in montagna vicino Roma - Abruzzo e Lazio - per famiglie con bambini

Con i bambini piccoli un viaggio fino alle montagne innevate dell’altitalia per andare a sciare non è sempre cosa semplice. Ma anche a 2  ore di auto da Roma ci sono ottime soluzioni per chi non vuole rinunciare alla montagna anche con neonati e bambini: per una settimana bianca in famiglia o anche un semplice weekend

Da bambina andavo in montagna in Abruzzo, complice il papà del migliore amico di mio fratello che era di origini abruzzesi. Credo che quelle settimane bianche sulla Maielletta abbiano contribuito al mio imprinting gastronomico perché, oltre alle comode sciate a misura di bambino (attraversavamo la strada e, dall’albergo, eravamo sulle piste da sci), ricordo fortemente il tepore del camino e della cucina abruzzese.

Ruspante, sostanziosa, niente da invidiare, insomma, ai chili di polenta che mi sono spazzolata nei rifugi delle Alpi. Anzi.

Spesso andavamo in montagna per Pasqua e quando tutti facevano gli spiritosi Ma che andate a raccogliere le margherite con gli sci ai piedi? noi invece ci facevamo ricche discese su una neve che ancora abbondava.

Non sottovalutate, perciò, amici amanti della montagna e del freddo quello l’Abruzzo ha da offrirvi e prendete nota di quanto state per leggere:

Via della Montagna 1  – Lucoli
086273991 – 0862325097
www.hotelcampofelice.com

Qui siamo davvero a due passi da Roma: un’ora e mezzo di macchina e siete in mezzo alla neve o, se preferite, nella Jacuzzi dell’Albergo.
Perfetto per le famiglie, l’Hotel Campofelice dispone di una zona relax per mamma e papà con palestra completa, una vasca idromassaggi, una Sauna ed un’ampia Piscina a cui possono accedere anche i bambini.
Per i piccolissimi c’è una bella sala dove giocare accompagnati (ma si stanno attrezzando anche per il Baby Sitting perciò rimanete sintonizzati!) e una babysitter/animatrice per i fratellini e sorelline più grandi.
Ovviamente culle e lettini in camera e disponibilità per fare pappe ad hoc per i bambini più piccoli.

Via Del Ceraso, 178 – Ovindoli (Aq)
0863 705221 – [email protected]
www.ovindoliparkhotel.it

Sempre vicino Roma, altro Hotel pensato per le famiglie sia in inverno che in estate. L’Ovindoli Park Hotel offre ai bambini un kinderheim con giochi per stimolare la creatività, peluches e giochi da tavola per bambini più grandi. Il tutto in un ambiente colorato. Oltre a eventi e animazione, spesso si organizzano corsi di cucina per i bambini e, in estate, pomeriggi in fattoria. Sempre in estate, a disposizione dei piccoli ospiti, ci sono il Parco delle Betulle, parco giochi all’aperto, e la Casa nel Bosco, per scoprire da vicino i segreti della natura.
Per i genitori è a disposizione l’Orchidea SPA, un bellissimo centro benessere che vi offrirà trattamenti di tutti i tipi.

Loc. Aremogna 67037 Roccaraso (AQ)
39 0864 602379/90
[email protected]

homepage

L’Hotel Paradiso, tre stelle, è situato al centro del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, punto di partenza della maggior parte degli impianti. La struttura racchiude tutto ciò che la famiglia ed i gruppi chiedono da una vacanza in montagna: si fregia di essere un centro turistico invernale ed estivo. Offre piscina, cinema, biliardi, garage. Dispone, inoltre, di un grande Mini Club ideale per il divertimento dei bambini: giochi, balli, musiche e intrattenimenti. Baby dance tutte e le sere! E, cosa quanto mai gradita alle mamme, troverete nella struttura anche una jacuzzi, sauna finlandese e massaggi e trattamenti di ogni tipo.

Via Aremogna, 42 – Località Aremogna
0864602367 – 3380391640
www.hboschetto.it

Bellissimo Hotel con tanti servizi per grandi e piccini. Cominciamo dai bambini: per fratellini e sorelline sopra i 3 anni è a disposizione un MiniClub al quale i bimbi più piccoli possono accedere accompagnati. Per i bambini sotto i tre anni è a disposizione un servizio di baby sitting… mentre mamma e papà si godono il centro benessere, sala massaggi, sauna e bagno turco, doccia solare, area fitness e piscina coperta, o la SPA privata.
L’accesso alla piscina è consentito anche ai piccolissimi e le foto del ristorante promettono davvero meraviglie.

Via Claudio Mori, 15 – Roccaraso
0864602346 – www.hoteltrieste.it

Servizio babysitting su richiesta e giochi per bambini: l’Hotel Trieste è un delizioso albergo a tre stelle immerso nel verde di un piccolo parco. Lo stile dell’Hotel è tipicamente montano e qui le famiglie si sentiranno accolte e coccolate.
Situato nel centro di Roccaraso, dispone anche di camere comunicanti perfetti per famiglie con sorelline e fratellini più grandi. Nel prezzo della pensione è compresa l’intera attrezzatura da sci presso un noleggio convenzionato, per 5 giorni, dal Lunedì al Venerdì, nei periodi dal 06/01 al 03/03 e dal 10/03 al 31/03.

Via dell’Aremogna, 12 – Roccaraso
0864602383 – www.pizzalto.com

Hotel sito direttamente sui campi da sci lungo i quali son disseminati caratteristici rifugi, è il tipo di struttura perfetta per i genitori super sportivi e amanti dello sci. Due i punti ristoro sulle piste: La tavola calda Pizzalto e la Baita Paradiso, entrambe in perfetto stile montano. Cosa offre questo albergo sulle montagne abruzzesi alle famiglie con bambini piccoli? Una sala giochi all’ìnterno e tanti giochi all’esterno se sceglierete la montagna per le vostre vacanze estive. Al Pizzalto si organizzano spettacoli, giochi, animazione, fiaccolate e mamma e papà possono anche usufruire dei trattamenti del centro benessere.

Viale delle Libertà n.59 – Caramanico Terme (Pescara)
085922121 – [email protected]
www.hotelede.net

Nel cuore del Parco Nazionale della Majella c’è un piccolo e suggestivo borgo medievale, un borgo termale grazie a sorgenti solfuree ed oligominerali. Un posto perfetto, quindi, per vacanze in montagna sia sulla neve che sotto il sole, ma anche un soggiorno di benessere. Alle famiglie con bambini piccoli l’Hotel Ede offre un servizio di babysitting mentre mamme e papà potranno rilassarsi nel centro benessere all’interno della struttura con piscina idromassaggio, sauna e sala massaggi. Oppure organizzarsi per i trattamenti offerti dalle Terme della cittadina (sono indicati anche in età pediatrica, leggete qui)

Via del Ceraso 89 – Ovindoli
0863705144 – www.magnolapalacehotel.com

Ecco, qui siamo praticamente in un villaggio vacanze in piena montagna a un paio di ore di macchina da Roma. Tanta tanta animazione con corsi per grandi e piccini: dall’aerobica allo stretching, dalle danze latino americane ai tornei sportivi, dalla baby dance per i bambini agli spettacoli fatti appositamente per loro.
Inoltre mini-club con tanti giochi e, in estate, un grande parco giochi esterno con scivoli, altalene, casette e tanto relax per nonni e genitori.
Anche qui, centro benessere con tanti trattamenti per mamma e papà.