Libri per la festa della mamma... #dilloconunlibro!

Il 10 Maggio sarà la Festa della Mamma e in questo 2020 le mamme sono state messe a dura prova con i figli. Meritano un riconoscimento, meritano una festa, una giornata tutta per loro, meritano un regalo e sentirsi dire quanto siano importanti per noi. E allora Roma03 lancia… #dilloconunlibro

Mamme che lavorano tantissimo, mamme che il lavoro lo hanno perso, mamme in cassa integrazione, mamme in smart working, mamme disoccupate, mamme casalinghe tutte impegnate con i propri figli da gestire h24, solo ed esclusivamente in casa.

Spesso non sappiamo farlo a parole, alcune  volte esternare un’emozione ci resta difficile per questo motivo sono diventata una grande sostenitrice del: #dilloconunlibro

Ho insegnato a mio figlio a fare lo stesso e adesso mi dice quanto si sente eroe come il serpente (Ed. Lupoguido- Crictor il serpente buono) o quando si sente triste come i pesci  (Ed. Minibombo-Un mare di tristezza), quando vorrebbe stare con gli amici (Ed. La Margherita-Vuoi essere mio amico?) e potrei continuare all’infinito.

Un libro lo tieni in mano, lo sfogli, lo guardi, la sua storia può renderti protagonista e spettatore insieme rendendoti un lettore attivo, che tutto sa (onnisciente per intenderci).

Oggi mi trovo in un doppio bellissimo ruolo, sono figlia e da tre anni a questa parte ho la fortuna di poter anche io festeggiare la festa della mamma e mentre una volta mi limitavo a segnalare bei libri alla mamme dei bimbi dei miei corsi, oggi anche io posso ricevere un libro che parli di noi, del nostro rapporto, del nostro amore, dei nostri giochi, delle nostre avventure.

libro mamma

Un libro che racconti di me e del mio bambino facendomi sentire protagonista

Chi meglio di un bambino è in grado di descrivere una mamma: la più bella, la migliore, la più brava, la mamma così presente, attenta, innamorata…

O come dice mio figlio “amorosa mia”.

La mamma è coccola rotonda, è abbraccio stretto stretto, è la maga delle sparisci bue, la mamma è la mamma.

Ho pensato così di raccogliere qualche consiglio di lettura, libri da regalare a una mamma o da farvi regalare, che a mio avviso meritano di essere presenti nella libreria personale.

Libri per la festa della mamma: Mamma, di Terre di Mezzo

Un viaggio per immagini bellissimo e commovente, tra culture ed epoche differenti, unico comune denominatore: la mamma con il suo bambino.

Sarà difficile sfogliarlo e ogni volta non pensare che quell’immagine è la più bella, poi girate pagina e nuovamente un’illustrazione ancor più coinvolgente e un’altra ancora più emozionante.

Mamma_Terredimezzo

Questo albo ha la capacità di farti rispecchiare in ogni immagine entrandoti profondamente nel cuore.

Libri per la festa della mamma: Ti amo di più, di Valentina Edizioni

Un gioco di paragoni in cui mamma e figlio mettono a confronto il bene che uno prova per l’altra, il paradosso di sapersi amare comunque di più, più di tutto.

Addirittura più di una lecca lecca o di una bolla di sapone, più di un altissimo albero, più della grandissima Luna.

Ti amo di più

Ma è davvero possibile misurare quanto amore si prova?
No, perché io ti amo di più.

Libri per la festa della mamma: Voglio un’altra mamma!, di Lupoguido

I conflitti tra genitore e figlio non avvengono solo in adolescenza ma fin da quando i nostri bambini sono piccolissimi possono esserci momenti in cui noi mamme non capiamo e i nostri bimbi non si sentono capiti, tanto da desiderare un’altra mamma e se tale affermazione d’impatto ci spacca il cuore, nel tempo porta a far ragionare anche noi adulti su quanto spesso limitiamo i nostri bimbi nella loro autonomia, nella loro curiosità, nel loro bisogno utile e necessario di sbagliare.

voglio un'altra mamma

Spesso ci fanno arrabbiare ma non vorremmo mai un altro bambino a sostituire il nostro, il protagonista prova a passare una giornata con un’altra mamma e seppur si diverta molto, al tramonto sente la nostalgia della sua mamma perché no, non vorrebbe affatto un’altra mamma.

Libri per la festa della mamma: Per te vorrei…, di Nord-Sud Edizioni

Un libro che non si può leggere se non siete disposti a piangere un pochino attraverso le speranze, i sogni, i progetti.

Il desiderio di veder raggiungere tutti gli obiettivi di un figlio, di saperlo sereno, di vederlo felice.

per te vorrei...

Per te vorrei cieli sereni e spensieratezza, sorrisi in amicizia e tenerezza.  Vorrei acque sempre trasparenti e ovunque compagnie divertenti.

Libri per la festa della mamma: La prima volta che sono nata, Sinnos Edizioni

Di questo libro non posso non parlare (se ci seguite sapete che lo amiamo particolarmente). 
Un insieme di ricordi di tutte le importantissime prime volte di questa bimba, poi donna e infine mamma che scopre di nascere una seconda volta quando terrà per la prima volta la sua bambina tra le braccia.

In questo video potrete ascoltarlo letto da Martina in una delle dirette Facebook delle nostre Favole della Buonanotte del giovedì sera alle 21.

Gepostet von Roma03 am Donnerstag, 2. April 2020

Un libro passionale e coinvolgente  che sa raccontare una storia qualunque e renderla speciale, che vi lascia immedesimare nel racconto e immaginare voi cosa avreste detto o fatto.

la prima volta che sono nata

Una lettura che fa piangere e di cui non potrete fare a meno.

I libri dedicati alle mamme

I libri dedicati alle mamme o che parlano del magico rapporto con esse sono tantissimi e ce ne sono davvero diversi molto belli, sceglierne alcuni è stato difficile perché ne ho dovuti per forza di cose escludere altri.
Ma sono certa che anche voi avete dei consigli su libri molto interessanti da condividere con noi.
Se avete piacere il giorno della Festa della Mamma (10 maggio 2020) pubblicate una foto di un libro sul tema con hashtag #dilloconunlibro e taggate Roma 03

libri bambini

Ma come si legge a un bambino? Cosa si legge a un bambino? Devo fare le voci?

Ammettetelo, spesso con un libro in mano non sappiamo cosa farci esattamente quando il nostro interlocutore è un bambino, niente paura: vi aiutiamo noi! Cliccate qui e scoprirete che è molto più facile di quanto non sembri.

Voglio acquistare un libro on line

Visto il periodo e la difficoltà di uscire per cose non strettamente necessarie, qui potrete trovare le librerie che prendono ordinazioni online o che fanno consegne a domicilio.

Buona Festa della Mamma, mamme!